Decompressione nervo ulnare in endoscopia

Buonasera, una settimana fa ho avuto intervento al gomito dx per decompressione nervo ulnare con chirurgia"classica".
Probabilmente ho medesimo problema a sx, vorrei chiedere se esistono centri in Italia che operano in endoscopia cosi da rendere meno problematico il decorso. Chiederei anche consiglio su Quanto tempo è indicato attendere per fare il secondo intervento rispetto al primo.

Grazie mille a tutti coloro che mi potranno dare parere.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in teoria, l'intervento può essere eseguito nel lato opposto anche dopo pochissimo tempo (2 settimane).

Di norma, la tecnica di decompressione/neurolisi esterna è veloce (massimo 10 minuti), non traumatizzante, con una incisione cutanea molto breve (3-4 cm), anche se a cielo aperto, per cui non si pone il problema.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie mille per lacelere risposta e cortesia.
Non sono però riuscito a capire se ci sono centri in Italia che operano in tal modo, tramite endoscopia.
In Toscana dove abito credo di no (o almeno non ho trovato). Sapete mica dove possibile?

Spero sia possibile indicarlo. Grazie mille
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non so dirle.

Per quanto le anticipavo, considero del tutto inutile, in questo caso, l'intervento artroscopico.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
Grazie comunque, ad ogni modo lo chiedevo perché per quanto mi riguarda jl primo intervento di decompressione con neurilisi è stato eseguito una settimana fa in anestesia generale , circa 2 ore e con una cicatrice di ca 12 cm.

L interesse verso un "altra forma di intervento meno invasiva come l endoscopia sarebbe quindi preferibile per il braccio sx.

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Io faccio una mini-incisione in anestesia locale (al massimo con la plessica, cioè ascellare, mai in generale).

Forse potrebbe cambiare chirurgo....