Frattura scomposta

Buongiorno, sono stata operata 40 giorni fa per una frattura scomposta spiroide P1 5° dito mano sin. con infissione di 4 viti in centro di chirurgia della mano dove poi ho iniziato subito la fisioterapia ( ad oggi eseguite 10 sedute). Oggi ho fatto visita di controllo con RX e il chirurgo conferma che la lastra è perfetta. Il problema è che il dito è completamente rigido, molto gonfio, dolente al tatto e ricurvo in avanti. Io non riesco minimamente a raddrizzarlo. Anche il mio medico curante (non specialista) era dubbioso prospettandomi un possibile problema ai tendini non escludendo nuovo intervento. Il chirurgo invece mi ha parlato solo di fisioterapia almeno per altri 2 mesi e che il problema è la ferita che blocca il tendine. Come faccio ad avere la certezza che il tendine in estensione non abbia subito qualche danno? In base alla vostra esperienza mi consigliate una visita per sentire un ulteriore parere o qualche esame per controllare i tendini? Ringrazio in anticipo!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

se si tratta di vera rigidità (basta verificare se passivamente l'articolazione si muove o è bloccata), non è un problema tendineo (o almeno lo è in misura minore, potendo anche coesistere), ma è un problema articolare.

Va iniziata la kinesiterapia passiva appena vi sono le condizioni di sicurezza, ma, sui tempi, l'unico che può pronunciarsi è il chirurgo che ha operato.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale