Frattura 2-3 metacarpo mano Dx

Ciao a tutti,sono un ragazzo di 19 anni. L’8 aprile ho avuto un incidente in moto e ho riportato le fratture di 2^ e 3^ metacarpo alla mano destra,dopo un consulto all’ospedale cto di roma,decidono di operarmi e di inserire 3 viti per metacarpo. Un mese dopo l’intervento andando a controllo e quindi facendo anche la lastra riportano che il 2^ metacarpo era fratturato e le viti erano cedute...cosi dopo una settimana mi opero di nuovo e mi inseriscono una placca con 9 viti su tutto il secondo metacarpo.ora a 15 giorni dopo il secondo intervento sono qui per saperne di più sui seguenti motivi:come mai le viti sono cedute?hanno sbagliato a mettere direttamente le viti e non una placca? I tempi di recupero(togliere la stecca con la fasciatura/fisioterapia)? Riavrò la movibilità della mano di una volta?
Saluti e grazie a chi risponde
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non possiamo darle una risposta, perchè non conosciamo alcun dettaglio circa le fratture o l'inserimento delle viti.

In ogni caso, se una vite cede (in genere cede l'osso) o si sposta, molto potrebbe dipendere da come lei ha usato la mano nei giorni successivi all'intervento.

Sarebbe molto strano uno spostamento della vite se la mano è stata utilizzata in modo corretto.

Deve necessariamente chiedere a chi ha la possibilità di verificare direttamente la situazione.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Ho capito,un’altra curiosità...dopo il primo intervento mi è stata applicata una fasciatura con una semplice stecca,mentre dopo il secondo intervento solita fasciatura con stecca ma questa volta mi hanno inserito una garza tra indice e medio e me li hanno attaccati con del nastro.oggi che sono pasati 15 giorni dall’intervento la garza e il nastro si sono staccati e ho le dita libere,le muovo senza problemi e non fanno male ma ogni tanto sulla ferita senti un leggero fastidio.la mia domanda è posso lasciarle libere? O rischio qualche danno?

Grazie ancora e distinti saluti
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Può muovere liberamente le dita solo a patto che sia avvenuta la consolidazione della frattura.