Frattura falange ungueale

Buongiorno,

2 giorni fa a seguito di una caduta mi sono procurata una frattura basale della falange ungueale del IV dito, come si evince dal referto a seguito di RX del pronto soccorso dove sono stata visitata ieri. A detta dell'ortopedico si tratta del distacco di un piccolo "frammento", ma niente di allarmante. Mi hanno medicato con una stecca di Zimmer fino alle ossa del metacarpo da tenere per 3 settimane. Ho successivamente chiesto all'infermiera se non ci fosse per caso una medicazione meno invasiva in quanto così non avrei potuto nè guidare nè lavorare, la quale mi ha consigliato quindi l'applicazione di un tutore stax da mettere anche immediatamente. Oggi l'ho acquistato e indossato, ma volevo chiedere se è una prassi normale applicare il tutore già da subito. Inoltre, sebbene l'articolazione distale mi sembra immobilizzata, noto comunque una certa mobilità dell'articolazione intermedia, cosa che a volte mi crea un leggero fastidio; volevo quindi sapere se anche questo fosse normale e in caso che tipo di problematiche potrebbe portare se raffrontata alla stecca di Zimmer.

Vi ringrazio in anticipo per il prezioso consulto
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

va verificato se si tratta di una vera frattura (poco probabile) o di un micro-distacco, che è tutt'altra cosa.

Se dorsale, indica un danno del tendine estensore, che provoca la flessione (in basso) della falange ungueale.

Solo in alcuni casi può bastare l'immobilizzazione in estensione.
Sconsiglio l'ortesi di Stax, specie in estate: il sudore provoca macerazione cutanea e cattivo odore; preferisco di gran lunga un piccola stecca modellata in estensione di F3.

Spesso, però, se il distacco osseo non è ben posizionato, va effettuato un intervento chirurgico "a cielo chiuso", cioè senza aprire, con 2 fili di K (metallici): intervento di Ischiguro.

Le conviene farsi vedere da un chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale