Contusione mano, tendine lesionato?

Buonasera, mio figlio circa una settimana fa ha urtato violentemente il dorso della mano procurandosi una ferita di un paio di cm di lunghezza in corrispondenza del terzo dito della mano destra, sulla nocca. L'Rx fatta al PS ha escluso la presenza di fratture. La mano è ancora leggermente gonfia (non è mai comparso alcun livido). Riesce a flettere il dito, ma ha difficoltà ad estenderlo completamente e ad allinearlo con le altre, e se ci prova avverte dolore nel punto del colpo. Guarirà da se? C'è il rischio che ci sia una lesione del tendine estensore che necessitava immobilizzazione del dito (cosa che non ci è neppure stata consigliata dal medico del ps) ? Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile utente,

in caso di ferite cutanee alla mano vi è sempre l'indicazione all'esplorazione, nella sede che descrive possono essere lesionate le bandellette centrali dell'apparato estensore o le bande sagittali che "centrano" il tendine estensore sulla nocca impedendone la lussazione laterale. In assenza di lesioni di queste strutture la mobilizzazione può essere libera. In caso di lesione, anche solo parziale è necessaria la riparazione ovvero una tutela in estensione in lesione parziale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. In questi ultimi giorni l'estensione del dito sta migliorando molto rispetto ai giorni successivi al colpo.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Bene, le auguro si possa risolvere tutto per il meglio.
FT