Taglio con roncola dito medio

Salve, ieri, potando gli ulivi, mi sono dato un colpo leggero sul dito medio della mano sinistra tra falange intermedia e prossimale, a contatto con il dito indice.
Il taglio non supera gli 8mm, e profondo credo 4-5mm (forse sono arrivato all'osso perché sono entrato di punta).

Non ho sentito dolore al momento, e ho continuato a lavorarci per 1 ora almeno facendo tutti i normali movimenti.

Più tardi, a freddo, è iniziato il dolore e la rigidità del dito.
Da ieri sera non riesco più a piegarlo (mentre riesco a muoverlo la terza falange in punta senza alcun dolore).
La ferita è rigonfia e noto un ingrossamento tutto intorno al dito (non esagerato).
Non si presentano strane colorazioni.
Ho disinfettato il tutto con betadine.

Secondo voi è solo un contusione essendomi avvicinato all'osso, oppure mi sono lacerato un tendine o qualcos'altro?
Stringendo i denti il dito lo riesco leggermente a piegare ma sento un dolore atroce.

Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
andrei in ospedale per escludere altre lesioni profonde a carico tendini e nervi.e fare una radiografia.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
Dr. Giovanni Francesco Gambino Ortopedico 15 1
Gentile utente, le consiglio vivamente di contattare immediatamente un medico di sua fiducia, possibilmente ortopedico.
Qualora non sia possibile dovrebbe recarsi in Pronto Soccorso.
Potrebbe esserci una lesione tendinea, un'infezione o entrambe.
Non perda tempo, è necessaria una diagnosi immediata, che non è assolutamente fattibile in questa sede.

Dr. Giovanni Francesco Gambino

[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
Le suggerisco di recarsi all'ospedale ove verrà sottoposto a consulenza e radiografie. A Roma tanti centri pubblici di chirurgia della mano
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno, a 10 giorni dall'incidente la ferita si è completamente rimarginata, il gonfiore notevolmente ridotto e la mobilità ripresa al 90%.
Il medico mi aveva solo indicato di continuare a mettere betadine e steri strips per tenere chiusi i lembi.

L'unica cosa per cui sento ancora dolore, se sbatto accidentalmente il dito, è l'osso. La nocca è ancora leggermente gonfia tutto intorno superiormente, tra prima e seconda falange, ma non c'è rossore ne calore (come i primi giorni). Inoltre ora piego quasi tutto il dito, arrivo a meno di mezzo cm dal palmo mano, ancora non riesco a toccarlo (causa leggero gonfiore) se non sforzandomi (senza sentire dolore). A stenderlo, invece, ci riesco senza problemi.

Secondo voi è solo una contusione? In quanto tempo dovrebbe passare? Va bene applicare l'arnica?
Grazie
[#5]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 771 25 16
ha fatto una visita ortopedica ? Guarirà ma meglio farsi vedere da un collega che saprà darle le giuste risposte dal vivo.