Distacco parcellare base falange intermedia indice sx

Buongiorno scusi il disturbo in seguito ad un trauma distorsivo all'indice sinistro (il 3/5/2018) a causa di un impatto con una palla da basket mi sono procurato un un minuto distacco parcellare alla base della falange intermedia dito indice dx (secondo il referto della radiografia) e l'ortopedico del ps mi ha applicato una stecca (che copre soltanto l'indice e non anche parte del palmo per intenderci) da tenere 15 giorni e poi riprendere la mobilità togliendomi la stecca da solo. Ho cercato di usare il meno possibile la mano soprattutto nella prima settimana ma poi essendo un universitario ho dovuto iniziare a scrivere il meno che mi fosse possibile(anche se non riesco a farlo per lunghi periodi) usando la destra facendo attenzione alla stecca senza provare particolare dolore. Passati 13 giorni dall'applicazione della stecca continuo ad avere delle sorte di fitte in cui il dito(che rimane abbastanza gonfio) inizia a pulsare e a volte quasi a pizzicare quando faccio certi movimenti, cosa che passa nel giro di qualche minuto. Ho anche dovuto cambiare la fasciatura perché dopo 8 giorni non teneva molto. Volevo sapere se erano sufficienti i quindici giorni di stecca dato che mi continua fare male, se dopo la stecca potesse essere utile tenere il dito in sindattilia e se continuassi ad avere dolore anche dopo la rimozione della stecca fosse necessario un controllo od eventualmente della fisioterapia per riprendere la piena mobilità, cosa che spero accada data la lieve entità dell'infortunio e il mio essere destrimane. Scusi per le molte domande ma sarebbe importante per me riprendere la piena funzionalità in tempi medio brevi data l'importanza dell'indice destro in tutte le operazioni quotidiane vivendo fuori casa per lo studio e soprattutto perché avrei degli esami da dare entro poche settimane. Grazie in anticipo per la risposta e buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

il microdistacco indica un danno legamentoso (in genere), per cui va valutata clinicamente una eventuale lassità articolare.

Il gonfiore durerà ancora a lungo.

Solo in base alla valutazione clinica si potrà dire quando potrà riprendere in toto le sue attività.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta. Lei mi consiglia quindi una visita ortopedica o di effettuerà direttamente degli esami diagnostici come un ecografia per valutare l'eventuale lassitá?
Grazie e buona giornata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua disponibilità, nel frattempo che attendo il consulto specialistico mi consiglia di mantenere la stecca o cercare di iniziare a muoverlo incerottandolo magari al dito vicino? Ghiaccio, crème ed impacchi di acqua e sale possono essere utili? Buona giornata.
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non conosco i dettagli, per cui non posso dirle se può iniziare o meno il movimento.

Altre terapie non servono.