Recuperer la totale mobilità articolare post frattura della falange

Gentile ortopedico,
Le scrivo per avere chiarimenti e rassicurazioni in seguito ad una frattura della base della falange distale del IV dito della mano SN.
Dopo essere stata steccata male per circa 35 giorni e prendere visione di una radiografia invariata, ho applicato per circa 50 giorni un tutore plastico a sostegno della falange, in quanto si presentava caduta, a martello.
Al termine dei giorni la frattura si presenta consolidata, anche se, a detta dell’ortopedico non perfetta ma consolidata in sede.
Mi è stato detto che posso non utilizzare più il tutore e di procedere poco alla volta con le mie attività sportive.
Vorrei sapere: dal momento che il dito si presenta (giustamente) rigido, recupererò la totale mobilità articolare?
Se provo a muoverlo per riadattarlo ai movimenti quotidiani, è possibile che si fratturi nuovamente?
Cosa posso fare per riprendere al meglio la mobilità con accuratezza?

In attesa di una vostra risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

noi non conosciamo alcuni dettagli essenziali, per cui è impossibile rispondere in modo preciso....

Ritengo però che il recupero possa gradualmente essere completo; deve solo esercitare l'articolazione interessata.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita

Altri consulti in chirurgia della mano