Problema ai tendini flessori

Salve, è da un po' di tempo che ho questo problema, ovvero che certe volte di notte sento sfregare sul palmo della mano il tendine flessore, dipende dal giorno di solito dito medio o annullare oppure indice, soprattutto quello della mano destra, mi da molto fastidio, suppongo che si sia danneggiata la guaina sinoviale, quali potrebbero essere le cause, carenze alimentari? Di conseguenza ci sono cure o rimedi?
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il disturbo dipende dall'attività cui sono sottoposti i tendini flessori, generalmente è compita per questo motivo la mano dominante. Alla tenosinovite dei tendini flessori che cronicizza esitando nel così detto "dito a scatto" si potrebbe anche sovrapporre la compressione, da parte dei tendini flessori, del nervo mediano al polso: la sindrome del tunnel carpale. Vi sono cure e rimedi ma le suggerisco preliminarmente una Visita Specialistica di Chirurgia della Mano nell'Ospedale della sua città dove questo ottobre si ritroverà oltretutto la società nazionale di Chirurgia della Mano per il Congresso Nazionale.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Molto gentile, il problema è che io non faccio nulla, non faccio sport, vado solo fuori a correre, non faccio nulla che richieda particolarmente l'utilizzo dei tendini flessori della mano. Poi lei ha detto dito a scatto, ma non ho nessun sintomo che corrisponda a questa tendinopatia, semplicemente di notte quando sono sul divano e chiudo la mano a pugno sento un leggero sfregare dei tendini sul palmo della mano. Invece per quanto riguarda la sindrome del tunnel centrale, non provo ne senso di intorpidimento e formicolio nella zonw colpita se per questo neanche dolore è più che altro un fastidio. Si tra un po' di giorni mi faccio visitare da un osteopata.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il dito a scatto è la forma cronica della tenosinovite dei flessori; le consiglio una visita da un chirurgo della mano!

Cordialmente,
[#4]
dopo
Utente
Ok, molto gentile grazie, ma non ho tanti soldi, quindi cercavo qualcosa di più economico.
[#5]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il ticket per una visita ambulatoriale credo che abbia un costo inferiore rispetto alla visita di un osteopata, senza discutere di competenze.

Cordialmente,
[#6]
dopo
Utente
In cosa consiste esattamente una visita ambulatoriale?
[#7]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
E' una visita medica specialistica dove viene raccolta l'anamnesi e viene eseguito un esame obiettivo della sua mano.

Cordialmente,
[#8]
dopo
Utente
Come viene effettuata questa analisi, cosa fanno alla mia mano?