Effetto durata infiltrazioni cortisone

Buongiorno, io ho effettuato due infiltrazioni di Depo Medrol al polso destro (tendinite del pollice) a distanza di una settimana tra l'una e l'altra. Per un paio di mesi era sparito ogni sintomo, mentre ora, se utilizzo molto il pollice (come scrivere su uno Smartphone), qualche piccolo fastidio (come un pizzicorio lungo il pollice e indolenzimento dell'avambraccio) inizia a farsi sentire. È ora che torni dall'ortopedico per valutare la situazione? Faccio presente che le infiltrazioni non sono state eseguite eco guidate, ma solo con il sentire tattile del medico (che ha un'esperienza trentennale nel campo). Grazie per la vostra cortese risposta. Forse basta mettere un po' a riposo la mano per far sparire i sintomi
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

in queste patologie, molto spesso le infiltrazioni eco-guidate le fa solo chi non ha alcuna esperienza chirurgica diretta e quindi non conosce nel dettaglio l'anatomia della mano.

Può tranquillamente fare la terza ma, se il problema dovesse ripresentarsi, le consiglio di procedere chirurgicamente: vuol dire che il suo De Quervain (suppongo sia questa la patologia riscontrata) si è ormai irreversibilmente cronicizzato.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dott. Leccese, ho sentito ieri sera il mio ortopedico per WhatsApp e mi ha consigliato di tenere il più possibile a riposo la mano. Secondo lui, l'ho stressata troppo e con il riposo da certe attività (come l'uso dello Smartphone), dovrebbe risolvere la situazione. In caso dovessi ancora avere sintomi, mi ja detto di ricontattarlo (anche se mi pare di aver capito che per lui sono state sufficienti solo due infiltrazioni). Si, era un de Quervain
[#3]
dopo
Utente
Ho risentito or ora il mio ortopedico (che è anche chirurgo della mano) e mi ha rassicurato che non ho bisogno di alcuna operazione (almeno al momento), ma solo di tenere il più possibile a riposo gli arti e di evitare un uso massiccio dello Smartphone
[#4]
dopo
Utente
PS: Mi pare di aver capito che il mio ortopedico ci va piano anche con il Depo Medrol. Al massimo, lui fa non più di tre punture a distanza di una settimana l'una dall'altra (a me ne ha fatte solo due al polso destro e nessuna al sinistro, che effettivamente si è sfiammato da solo) e, comunque, credo che faccia solo un ciclo di max tre infiltrazioni all'anno. Penso che lui sia convinto che il deposito di cortisone non faccia troppo bene né al tendine e né all'articolazione. Se è costretto a fare più di die infiltrazioni all'anno, immagino che lui preferisca operare. Queste, però, sono solo mie ipotesi. Di certo, è uno che non ci specula su, magari facendo 80 iniezioni all'anno (e di fa pagare pure poco, per essere stato per decenni ortopedico all'ospedale San Camillo di Roma)
[#5]
dopo
Utente
PPS: Questa primavera, quando ero alla ricerca di un ortopedico che facesse infiltrazioni di cortisone, mi imbattei in un fisiatra che, di regola per tutti, non faceva meno di 5 infiltrazioni al polso, per in max di 7 e le faceva al triplo del prezzo che mi applica invece il mio ortopedico. Meno male che ho rifiutato e sono andato da quell'altro, che però ho trovato solo a Giugno
[#6]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Segua le indicazioni del Collega.
[#7]
dopo
Utente
Certamente. È un ortopedico molto bravo e parecchio onesto. Non solo ha un lungo curriculum in chirurgia della mano e traumatologia, ma non ti succhia soldi a tradimento e interviene (anche con le infiltrazioni) se davvero c'è la necessità di farle
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Ne sono contento.
[#9]
dopo
Utente
Per esempio, mi ha aiutato moltissimo anche per una caduta che ho avuto a Luglio, dove ho avuto un trauma ai rotatori della cuffia della spalla sinistra. Mi ha subito rassicurato, ben prima di aver fatto la RM, che la mia era solo una contusione e che si sarebbe risolta in un mesetto, con qualche antinfiammatorio e riposo. Così è stato. La mia spalla ora sya benissimo
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
OK.