Ad ottobre avevo eseguito una seconda emg in ordine temporale che aveva confermato in grado di

Gentili dottori il 26 novembre ho subito un intervento di decompressione nervo mediano ad entrambe le mani. Con tecnica endoscopica. A mio avviso riuscito. I sintomi alle prime tre dita spariti tranne un dolore alla mano sinistra . Ad ottobre avevo eseguito una seconda EMG in ordine temporale che aveva confermato in grado di sofferenza dei nervi , ma in tutte e due non è mai stata rilevata una problematica al nervo ulnare da entrambe le parti. Da circa 5 giorni ho iniziato ad avvertite dolore ad entrambi i gomiti, parte interna e al mignolo e anulare di entrambe le mani. Sono in convalescenza per l'operazione subita e non ho svolto lavori di sorta da giustificare questo. Ho avvisato il mio chirurgo il quale ha giustificato il fatto per un eventuale cambio di postura consigliandomi i di assumere dei cortisonici blandi. Gentilmente gradirei un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non vedo alcun rapporto tra i due fenomeni.

Le consiglio semplicemente di attendere per valutere l'evoluzione dei sintomi, anche in considerazione della pausa natalizia.

Se entro 20-30 giorni non migliora, potrebbe anche essere il caso di effettuare una EMG a gomito esteso e a gomito flesso.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta, ma sinceramente non capisco questo evolversi dei sintomi semplicemente stando a riposo. La sindrome del canale cubitale è una patologia che può verificarsi all'improvviso, o da dei segni iniziali? E soprattutto due emg. non. rivelano nulla fatte da due dottori diversi. Capisco il limite della consulenza a distanza ma sono appena stato operato per tunnel carpale bilaterale e a breve mi trovo con una sintomatologia diversa sempre bilaterale. Come sempre ringrazio per i vostri pareri professionali.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Purtroppo esistono i falsi negativi: per questo, l'esame clinico è fondamentale.

Patologie diverse possono essere presenti contemporaneamente o comparire nel tempo; succede spesso.