5 dito

Buonasera, nel mese di aprile 2018 ho avuto un incidente con frattura scomposta 5 dito e frattura e distacco del tendine al 4 dito.
Effettuate le 2 operazione ho iniziato un ciclo di circa tre mesi di fisioterapia con risultatati inizialmente soddisfacenti.
Da totalmente bloccate ho recuperato il movimento delle due dita, ma il 5 dito riesco a chiuderlo solo al 60x100 oltre non riesco..solo in maniera passiva aiutandolo con le altre dita....ma rilasciandolo si riapre.
Posso fare qualche cosa oppure devo tenerlo così.....io continuo a farmi fisioterapia da solo..in maniera passiva riesco a fare quello che voglio ma da sola la mano non ci riesce.
Fatto più visite..tendini tutto ok, un chirurgo mi ha parlato di lesione a "nervetto" ma nessuno si sbilancia.
Grazie Giannelli Valerio.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

il quadro che descrive andrebbe valutato clinicamente. Un gap tra flesione attiva e passiva è solitamente secondario ad aderenze tendinee o rigidità articolari ma solo con una visita clinica può essere valutata l'eventuale corretta indicazione terapeutica.
Le suggerisco quindi una Visita Specialistica da un Chirurgo della Mano.

Cordialmente,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, cercherò uno specialista della mano nella mia regione per capire se la cosa é risolvibile..anche si tratta del 5 dito mano sinistra ma è una cosa che mi da molto fastidio non avere recuperato la chiusura della mano.
Grazie Giannelli Valerio