Morbo di dupuytren

Gentili professionisti,
scrivo per conto di mio padre di anni 73, affetto da morbo di Dupuytren ad entrambe le mani e già operato anni fa, senza sostanziali benefici.
Attualmente entrambe le mani risultano abbastanza rigide e con alcune dita piegate.
Pur consapevole della difficoltà di un consulto a distanza, desideravo sapere circa l'indicazione del trattamento con collagenasi (margine di miglioramento), considerata l'età, la pregressa esperienza chirurgica negativa che sicuramente non è intenzionato ad esplorare nuovamente.
Sostanzialmente collagenasi per lui è l'unica opzione che ritiene di esplorare, ma non mi è chiaro se miglioramenti, tanto o pochi che siano, valgano il tentativo.
Ringrazio anticipatamente.
Roberto
[#1]
Dr. Claudio Pagliantini Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
Buonasera Sig. Roberto
premetto che il Morbo di Dupuytren è una patologia che origina da un'alterazione del collagene di tipo 2 dell'aponeurosi palmare, oltre che da altri fattori ambientali, e che il chirurgo sostanzialmente tratta i sintomi e non la patologia di base.
Quindi, sia con l'intervento "open" classico, che con la collagenasi, il problema può ripresentarsi a distanza di tempo.
Detto questo, sarebbe importante sapere il grado di contrattura e quante dita sono coinvolte. Occorre sapere inoltre se suo padre, con il precedente intervento, aveva riacquistato la completa estensione delle dita e se nel tempo era recidivata progressivamente la contrattura.
Per quello che concerne la mia esperienza, ho osservato che il recupero completo si ottiene più frequentemente nelle contratture non superiori ai 90 (somma degli angoli di flessione dell'articolazione interfalangea prossimale e metacarpo-falangea) e nelle contratture che non coinvolgono più di due dita per lato.
Ad ogni modo, se suo padre ha molta difficoltà nello svolgimento delle attività quotidiane a causa della sua malattia, il consiglio che vi posso dare è quello di contattare un chirurgo della mano in un centro accreditato per il trattamento con Xiapex (collagenasi); il chirurgo vi illustrerà, in base alla gravità ed alla sede, il trattamento più idoneo per la sua patologia.
Al seguente indirizzo potrà trovare la lista dei centri accreditati dalla Società Italiana della Chirurgia della Mano (SICM) per il trattamento del Dupuytren con collagenasi
https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/centri-xiapex.html

Cordiali saluti

Dr. Claudio Pagliantini
Specialista in Chirurgia della Mano
Specialista in Ortopedia e Traumatologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie
[#3]
Dr. Claudio Pagliantini Ortopedico, Chirurgo della mano 19 1
E' stato un piacere risponderle.