Frattura spiroide diafisaria della falange del IV raggio

Buongiorno Dottore, ho subito una frattura spiroide diafisaria a carico della falange intermedia del iv raggio il 08 Giugno durante una gara di BJJ, il 10 giugno mi hanno messo il gesso, 7 giorni dopo ho dovuto toglierlo per reazione allergica e mi hanno messo una stecca. A distanza di 25 giorni la frattura non è ancora consolidata e mi chiedo se ci sarebbe bisogno di fare un intervento chirurgico. Di solito per una frattura del genere quanto tempo ci vuole per la completa guarigione e per poter riprendere le mie normali abitudini lavorative e attività fisica?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signara,

questo genere di fratture comporta un certo rischio di comportare una rotazione assiale, non rilevabile radiograficamente.

I tempi di guarigione dipendono dalla distanza tra i due frammenti, dalla corretta immobilizzazione (indispensabile) e dalle eventuali terapie di supporto (campi magnetici pulsati per alcune ore al giorno, in genere durante le ore notturne).

Pertanto, è impossibile rispondere alla sua domanda: se rispettati i criteri sopracitato, occorrono 25-30 giorni in media.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Dottore,

Un altro dubbio che mi è venuto, a distanza di 25 giorni, ieri ho fatto la 3 radiografia con esito di frattura non consolidata. L'ortopedico ha deciso di comunque togliermi la stecca. Avvolgendo soltanto le falangi prossimali del dito anulare al dito medio e mignolo con uno scotch / tape molto leggero. Ha lasciato la falange intermedia (quella fratturata) completamente libera di muoversi. Dicendomi di iniziare a fare cauti movimenti attivi e passivi. Mi sono preoccupata perchè guardando le radiografie si vedono chiaramente lo spazio vuoto senza calo osseo. Lei cosa mi consiglia di fare? Vorrei inviarle una copia della radiografia. Preoccupandomi che mi potessi fare male ulteriormente sono andata a rimettermi una stecca. Lei che ne pensa della mia decisione?
Grazie mille per la risposta e attenzione,

Cordiali saluti,
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
La radiografia non basta per capire se il callo osseo si è formato o meno, perchè mostra solo il callo calcificato.

Un callo non ancora calcificato, ma presente, non è visibile radiograficamente.

Segua le indicazioni del suo medico.