è possibile che abbia lesionato qualche nervo della mano

Salve, circa 15 giorni fa, mentre pulivo il vetro di una finestra di casa questo è magicamente esploso (si, era molto sottile). I frammenti di vetro mi hanno procurato due ferite cui sono stati applicati rispettivamente due e quattro punti di sutura. La prima alla base del pollice della mano destra verso il palmo della mano (verso l’interno). La seconda nella parte interna del gomito (dove si effettuano i prelievi del sangue per essere chiara), colpendo quindi una vena. Da quell’incidente in poi ho sempre avuto torpore e formicolio ad indice medio e anulare della mano stessa, difficoltà di movimento e piccole scosse improvvise che si irradiano anche fino a metà braccio. Negli ultimi due giorni sto iniziando anche ad avere dolore alle dita della mano e (se premo) nella parte di palmo superiore. Il dolore si accentua la notte o la sera tardi e talvolta lo percepisco oltre il polso. Vorrei sapere se queste sensazioni sono normali o è il caso che torni al PS per farmi nuovamente visitare. Vorrei anche sapere, nel caso vi fosse qualche lesione ai nervi della mano, se si riparano naturalmente o se è necessario un intervento di microchirurgia.
Grazie per l’attenzione.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la sintomatologia da lei descritta è di tipo neurologico, fa pensare a un coinvolgimento del nervo mediano (al gomito?), da parte della ferita originaria oppure da parte dei punti di sutura.

Più che tornare al PS dovrebbe consultare un chirurgo della mano (direttamente o tramite il PS):

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale