Lesione di Segond 5 dito mano sinistra

Gentilissimo Dott. Giorgio Leccese,
la sera del 23 luglio, senza avvertire nessun forte dolore, mi sono reso conto, sentendo un leggero fastidio al dito, che avevo la punta del dito mignolo piegata (credo si dica la falangetta) e non riuscivo più a raddrizzarlo. Come sia successo non saprei dire, forse è accaduto 10 minuti prima a quando mi sono accorto, indossando l'accappatoio.

Per tutta la sera non ho fatto niente, la mattina seguente (24 luglio), sono andato in Pronto Soccorso. La diagnosi iniziale è stata:
IMPOTENZA FUNZIONALE 5 DITO MANO SINISTRA. FALANGE DISTALE IN FLESSIONE. SOSPETTA LESIONE TENDINEA.

Dopo un pò, mi hanno portato a fare RX al dito in questione. (Non so perchè si sono limitati a farmi fare solo i raggi e non una risonanza o un'ecografia. Presumo perchè non avevano nè l'ecografo, nè la risonanza).
Il responso dei raggi è stato:
NON LESIONI OSSEE DA TRAUMA. ATTEGGIAMENTO IN FLESSIONE DELLA FALANGE UNGUEALE DEL 5 DITO.
Con Il responso dei raggi alla mano, masterizzati su un cd, mi hanno mandato al piano superiore dove c'era l'ortopedico.

L'ortopedico ha visto i raggi, mi ha detto che non mi ero rotto nessun osso E CHE FORSE MI ERO LESIONATO IL TENDINE DEL MIGNOLO, ALL'ALTEZZA DELLA FALANGETTA. Ha proseguito dicendo, ora ti metto un tutore fino al 19 agosto, e quando lo togliamo, speriamo che il dito si sia aggiustato da solo.
Il referto che mi ha consegnato l'ortopedico è il seguente:
LESIONE DI SEGOND 5 DITO MANO SINISTRA.
RX NON MOSTRA LESIONE OSSEA.
SI CONFEZIONA STECCA DI ZIMMER IN IPERTENSIONE AL 5 DITO.
SI CONSIGLIA RIPOSO ARTICOLARE MANTENEDO SOLLEVATA MANO SINISTRA.
CONTROLLO CLINICO TRA CIRCA TRE SETTIMANE (19/08/2019) PREVIA PRENOTAZIONE CUP.

Vorrei cortesemente rivolgerLe le seguenti domande:
1 DOMANDA:
poichè l'ortopedico del Pronto Soccorso ha solo ipotizzato una lesione tendinea (anche se nel referto ha scritto lesione tendinea), Lei cosa mi consiglia di fare fino al 19 agosto? Devo aspettare senza fare nessuna visita da uno specialista della mano?

2 DOMANDA:
se faccio una visita da uno specialista della mano, come faccio con il tutore? Se lo specialista mi toglie il tutore per guardarmi il dito? O se mi indirizza a fare una risonanza o un'ecografia e dovrò per forza togliere il tutore?

3 DOMANDA:
il tempo che è passato fino ad oggi, esattamente 5 giorni portando solo il tutore, è tempo che sto sprecando senza fare altro?
Forse devo operarmi e sto perdendo tempo con il tutore?

La ringrazio in anticipo per la pazienza e la disponibilità.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non è chiaro: la lesione di Segond è una lesione con microdistacco osseo (su cui si inserisce il tendine estensore).

Di norma, il distacco non c'è, trattandosi di una lesione tendinea pura.

Nel secondo caso, il dito va steccato per 7 settimane, senza MAI rimuovere l'immobilizzazione, neanche per pochi secondi (il tutore di Stax, a mio parere, non è idoneo, specie d'estate, perchè fa sudare e macerare la pelle, dando cattivo odore e inducendo il paziente a rimuovere l'ortesi per lavarsi, cosa da evitarsi assolutamente).

Nel Segond vero, va valutata l'entità del distacco osseo e la distanza dal resto della terza falange: se piccolo e vicino, si può anche non operare; in caso contrario, si deve operare (tecnica di Ishiguro).

La RM o l'eco sono unutili: si deve fare solo l'Rx.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Leccese,
ho letto attentamente la Sua risposta.
Io non saprei se come dice Lei ho subito un microdistacco osseo o una lesione tendinea pura.
Spero di poter fare maggiore chiarezza esponendoLe quanto segue:
al Pronto Soccorso mi hanno fatto i raggi (con il referto che Le ho scritto nel primo messaggio) e l'ortopedico del Pronto Soccorso prima di steccarmi il dito ne ha preso visione. Poi, a me, a voce, ha detto che IPOTIZZAVA una lesione tendinea e sul referto ha scritto LESIONE DI SEGOND.
Leggendo meglio le carte del Pronto Soccorso (che sono 5 fogli) mi sono accorto che, su un foglio chiamato "RELAZIONE DI PRONTO SOCCORSO DIMISSIONE" c'è scritto semplicemente: LESIONE TENDINEA V DITO MANO SINISTRA; su un altro foglio chiamato "SCHEDA DI CONSULENZA/PRESTAZIONI- REFERTO" (redatto dall'ortopedico del PS) c'è scritto LESIONE DI SEGOND V DITO MANO SINISTRA.

Ecco perchè, alla luce del dubbio che Lei solleva, mi viene da chiedere:

- cosa mi consiglia di fare. Limitarmi a tenere il dito steccato, a questo punto per 7 settimane (e non fino al 19 agosto), senza mai togliere il tutore, e solo dopo fare una visita da uno specialista della mano? Oppure fare il prima possibile una visita da uno specialista della mano? E se lo specialista per visitarmi mi vuole togliere il tutore?

- Sto perdendo tempo prezioso, (arrecando danno al dito), con il solo tutore, se poi dopo le 7 settimane si scopre che mi devo operare?

- In merito al tutore che mi è stato applicato, "LA STECCA DI ZIMMER", non è idoneo perchè non è adatto a curare bene il mio caso, o perchè come Lei ha giustamente fatto notare fa sudare e macerare la pelle? Se è solo perchè fa sudare faccio il sacrifico e cerco di non pensarci.

La ringrazio infinitamente per la sua immensa umanità, e disponibilità. La Sua competenza è fuori discussione.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
L'ortesi di Stax fa sudare la cute, la stecca di Zimmer no.

A questo punto manterrei l'immobilizzazione per 7 settimane, anche perchè ormai siamo ad agosto (non credo possa trovare facilmente uno specialista....).