Tutore per lesione tendinea estensore iv dito mano sx

Salve, scrivo in quanto ho difficoltà nel trattamento della patologia in questione: dopo il controllo ortopedico, lo specialista appone stecca di immobilizzazione su tutto il dito (di quelle con base di alluminio semirigido e schiuma per intenderci), la blocca con cerotto telato e mi da appuntamento a 3 settimane per accorciare la stecca per comprendere solo F2 e F3 (lesione tendinea mallet finger, falange ungueale). La problematica è relativa al dispositivo utilizzato: non traspirante e tra sudore e acqua che può andare per lavarsi la pelle si macera, a soli 2 giorni dal trattamento. Posso comprare un dispositivo da fare modellare dallo specialista che sia traspirante? Non riesco a tenere la stecca. Tra l'altro perde la forma la schiuma che poggia al dito
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

personalmente non consiglio mai il tutore di Stax (in plastica), proprio perchè dà sudorazione, macerazione, cattivo odore, in particolare d'estate.

Utilizzo invece, sin dall'inizio e per 7 settimane (non di meno!!!) la stecca di Zimmer corta (alluminio), molto più pratica e modellabile.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve, grazie per la risposta. È possibile cambiare oggi (a 3 gg) la stax in favore della Zimmer corta (anche tenendo il dito in iperestensione passiva durante il cambio)?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Si, ma va fatto con estrema attenzione, per non compromettere l'estensione della falange ungueale.