Lieve compressione nervo ulnare

Buonasera,
Sono un ragazzo di 26 anni e ho iniziato ieri un allenamento in palestra in cui vi è anche il sollevamento pesi di 6 kg in posizione eretta.
Il personal trainer della palestra mi ha fatto regolarmente scaldare prima degli esercizi, ma probabilmente ho sbagliato la postura e ho svolto il sollevamento con il palmo della mano rivolto verso l'alto.
Oggi ho notato che quando piego il gomito sinistro, il nervo ulnare scatta sull'osso e, toccando il nervo in posizione di riposo, esso mi fa male come se pungesse. All'anulare e mignolo sento un leggerissimo intorpidimento. Il dolore è andato via via diminuendo durante la giornata di oggi.
Ho sentito un amico personal trainer il quale mi ha rassicurato dicendo che tale disturbo si sistema da solo se tengo a riposo l'articolazione per un paio di giorni. Ho quindi chiamato un amico fisioterapista il quale mi ha detto che applicando ghiaccio 2 o 3 volte al giorno e mantenendo l'articolazione a riposo dovrebbe sistemarsi da sola, confermando una compressione lieve del nervo ulnare e spiegandomi che la sensazione di intorpidimento è normale.
Dovesse continuare a farmi male (il fisioterapista mi ha detto che in un paio di giorni dovrebbe migliorare) farò una visita con lui e inizierò un percorso di fisioterapia.
Vorrei chiedervi un consulto sulla mia condizione in quanto vorrei scongiurare un intervento chirurgico di decompressione poiché, da quanto mi è stato detto, la mia è una lieve compressione che necessita una terapia conservativa.
Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

non sembrerebbe una compressione, bensì una sublussazione ricorrente del nervo ulnare durante le sollecitazioni in flessione del gomito.

Mi limiterei ad evitare quei movimenti che determinano lo scivolamento del nervo dalla sua doccia ossea.

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottor Leccese,
La ringrazio per la celere risposta e il tempo che ha dedicato all'analisi della mia situazione.
Oggi noto un miglioramento nel movimento di flessione dell'articolazione del gomito e il dolore è diminuito. Ho comunque prenotato una visita presso il mio amico fisioterapista.
Le chiedo: è possibile che stando a riposo il nervo ulnare torni nella sua sede originaria e dunque non scatti più sull'osso del gomito?
La ringrazio vivamente.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Non è il fisioterapista che deve valutare, ma il chirurgo della mano:

https://www.sicm.it/it/chirurghi-e-professionisti/i-soci/mappa-soci-sicm.html

Il riposo è molto utile e potrebbe essere determinante.