Ciste sinoviale tornata dopo un anno e mezzo

Buongiorno.
Maggio dell'anno scorso ho avuto un intervento alla mano per una ciste sinoviale.
Il referto medico diceva così: "a broken cyst measured 1. 5 x 1. 0 x 0. 4 cm, with cystic wall 0. 05 cm - 0. 1 cm".

Adesso mi è cresciuta una piccola ciste nello stesso punto, 0. 7 mm x 0. 9 mm. Da fuori si nota pochissimo, mentre l'anno scorso era parecchio vistosa, e me ne vergognavo non poco.
Lo stesso chirurgo che mi fece l'operazione mi ha visitato, e secondo lui lo scorso intervento è stato difficile, siccome la ciste sinoviale era profonda, grande, e vicino a delle vene.

Secondo il dottore sarebbe meglio fare un nuovo intervento visto che la ciste è ancora piccola, quindi l'intervento potrebbe essere più semplice e con un risultato migliore. Il mio timore è proprio quello che torni grande e brutta come quella del'anno scorso e vorrei evitare.

Detto ciò, sono al corrente del fatto che le cisti sinoviali sono un fenomeno molto complicato, e hanno pur sempre una percentuale di recidiva.

Qual'è il vostro parere?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signore,

se è recidivata, tenderà verosimilmente ad ingrandirsi.

La decisione se e quando operare è tutta sua, non esiste una risposta giusta in senso assoluto.

Buona serata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale