Nocca gonfia in seguito a trauma

Buongiorno, un mese fa a seguito di un trauma che comunque non ha lacerato la pelle, mi si è gonfiato il pollice in corrispondenza della nocca.
Attualmente ho dolore solo quando provo a fletterlo o estenderlo e se premo in corrispondenza del rigonfiamento, che è una zona di colore un po' più scuro.

Così è come si presenta: https://ibb.co/MBPbS75
https://ibb.co/TbkPq3x

Premetto di non aver messo subito il ghiaccio e che solo da pochi giorni faccio qualche impacco e metto l'arnica, vorrei sapere se è preferibile tenere completamente fermo il dito o come invece sto facendo, provare a muoverlo dolcemente.
Inoltre il gonfiore potrebbe passare da solo?

Grazie.
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Faccia una ecografia e poi le suggerisco in attesa di fare un pò di fisioterapia. faccia degli ultrasuoni e laserterapia per tre settimane.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio.
Potrebbe gentilmente indicarmi che tipo di esercizi potrei fare?
Grazie
[#3]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 777 25 16
Certo...le suggerisco di cercare su internet "esercizi per la mano artrosica...troverà quanto a lei utile.