Posso tornare al lavoro (sono un meccanico di bici) e a fare sport con una frattura dello scafoide?

Salve,
il 28 - 10 - 2019 ho avuto un incidente in moto dove dopo la prima lastra mi è stata diagnosticata
Nel polso destro:
la frattura dell'epifisi distale del radio che interessa anche la rima articolare e di frattura dell'apofisi stiloide del carpo.

Nel polso Sx:
non evidenti alterazioni ossee a carattere fratturativo.

Al polo DX vengo operato in data 31-11 con riduzione della frattura e sintesi sotto controllo ampilioscopico con placca Sinthes + viti.

Il polso destro non ha più la mobilità di prima ma tutto sommato è utilizzabile, mi è stato detto che la placca tra un anno andrebbe tolta per evitare problemi ai tendini essendo molto vicina all'articolazione.

Al polso Sx continuo, dal giorno dell'incidente ad avere dolore, i medici mi dicono che il dolore è dovuto all'impatto, ma a distanza di una mese il dolore non passa, richedo di fare una Tac e il referto dice:

L'indagine eseguita a livello del polso sinistro ha evidenziato la presenza di una grossolana frattura dello scafoide a livello del terzo-medio prossimale, esitata in pseudoartrosi.
è inoltre apprezzabile la presenza di una discreta diastasi dell'articolazione scafo lunata con evidente tilt dorsale del semilunare a configurare un quadro di evidente instabilità carpale del tipo DISI.

Dopo due visite da due specialisti, mi è stato detto da entrambi che devo essere operato.
ma un medico mi ha detto di tenere il polso fermo in un tutore e di non sollevare pesi, l'altro che posso NON mettere il tutore e che posso tornare a lavorare e a fare sport, nel caso di dolore assumere anti dolorifici.

Non so come comportarmi, il secondo medico mi ha messo in lista d'attesa per l'operazione ma parla di 1 ANNO DI ATTESA! Attualmente non riesco a piegare il polso sx, il dolore non è forte ma c'è.
Posso stare un anno così?
rischio di peggiorare la situazione lavorando o andando in palestra?

A chi potrei rivolgermi per essere operato con più urgenza?

Grazie mille per le eventuali risposte, sono po' perso...
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
La presenza di instabilità in DISI, segnala una grave alterazione della cinematica del polso. L'intervento è d'obbligo, prima che il danno si estenda e risulti impossibile ripararlo. Intanto, mantenere il tutore ed evitare ogni sollecitazione capace di attivare il dolore. Difficile stabilire il giusto intervento, senza una valutazione Tac ed RMN. Nel caso peggiore, se la DISI fosse strutturata; l'unico approccio alternativo alla protesi o all'artrodesi - ancora in grado di restituire un buon movimento senza dolore - sarebbe l'intervento di Ricostruzione della Coxa Manus...

Dr. Gaetano Maurizio Grippi

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua replica.
Ho trovato uno specialista della mano che mi ha messo in lista mi ha detto che verrò operato nell'arco di 1 mese e mezzo.

L'operazione dovrebbe consistere nel posizionamento di una vite, senza innesto osseo.

Quali sono o tempi di guarigione per uno scafoide operato?

Potrò tornare a sollevare pesi?

Grazie mille.
[#3]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
La presenza di instabilità in DISI, segnala una grave alterazione della cinematica del polso. L'intervento è d'obbligo, prima che il danno si estenda e risulti impossibile ripararlo. Intanto, mantenere il tutore ed evitare ogni sollecitazione capace di attivare il dolore. Difficile stabilire il giusto intervento, senza una valutazione Tac ed RMN. Nel caso peggiore, se la DISI fosse strutturata; l'unico approccio alternativo alla protesi o all'artrodesi - ancora in grado di restituire un buon movimento senza dolore - sarebbe l'intervento di Ricostruzione della Coxa Manus...
Dr. Gaetano Maurizio Grippi