Cissus, tendinite ed effetti collaterali

Salve, mia madre, 60 anni, ha fortissimi dolori alla mano quando compie certi movimenti.

Dai raggi non risulta nulla, ma il medico ha detto che è probabilmente una tendinite.
La dottoressa ha consigliato di resistere, oppure fare infiltrazioni.
Prima di arrivare alle infiltrazioni, vorrei provare con il Cissus, che ho già comperato.

Vorrei però avere delle delucidazioni.

Sul prodotto che ho comperato io, si consiglia l'assunzione di 2 pastiglie al giorno, pari a 800 mg di Cissus al giorno.

Nel sito dove ho comperato il prodotto si dice questo: ''Le nostre capsule contengono il 50% di cisso quadrangolare''.
''L'ingrediente attivo del cisso quadrangolare è il chetosterone e questo prodotto è standardizzato per conferirne il 50%, rendendolo di molte volte più potente''.

Ora, informandomi sul Chetosterone, pare che faccia aumentare i livelli di Testosterone, causando quindi nelle donne in menopausa un aumento dei rischi di infarto e ictus!
C'è questo rischio?
Mia madre sta bene, è normopeso, ma prende Eutirox per l'ipotiroidismo, e ha lieve insufficenza mitralica e tricuspidale.
Sapete dirmi se può prendere il Cissus?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"Probabilmente una tendinite": di quale tendine?
La prima cosa da fare, prima di assumere qualsiasi farmaco (per bocca o per infiltrazioni), è ottenere una diagnosi. Sinceramente non posso sentire che, senza diagnosi, un paziente debba "resistere, oppure fare infiltrazioni" : con che farmaco? in che punti della mano?
Quindi non posso condividere la somministrazione di un preparato che non fa parte della Farmacopea, di cui non si conosce l'efficacia e non si sa nulla degli effetti collaterali, per una patologia non accertata. Personalmente, diffido di preparati che servono per patologie ben diverse tra loro (obesità, fratture, emorroidi, asma, diabete, cancro, osteopenia, ecc.) se non conosco gli studi e la sperimentazione che hanno portato a quella specifica composizione.
Le suggerisco di rivolgersi, quando sarà possibile, a un ortopedico, meglio ancora se esperto in Chirurgia della Mano. Nell'attesa chieda alla dottoressa una terapia antalgica/antinfiammatoria, anche locale con crema o gel. Se il dolore è importante, esistono farmaci idonei e lei li può prescrivere.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie. Vorrei essere più precisa a questo punto riguardo le analisi fatte da mia madre, che ora non sa come agire. Finora ho nominato solo la mano sinistra, alla quale ha dolori lancinanti, ma lei ha anche dolori al braccio destro, e di analisi ne ha già fatte diverse, ora le illustro.

RAGGI SPALLA DESTRA:
Non particolari alterazioni dei profili corticali ossei. Conservato lo spazio articolare gleno-omerale e lo spazio subacromiale. Non lesione ossee a focolaio.

RAGGI COLONNA CERVICALE:
Colonna sostanzialmente in asse sul piano frontale con rettificazione della lordosi.
Qualche osteofita somato-marginale si apprezza nel tratto cervicale medio.
Conservati in altezza i corpi vertebrali.
Un po ridotto lo spazio discale tra C5-C6 e C6-C7.

RADIOGRAFIA AD ENTRAMBE LE MANI:
Quesito diagnostico: artrosi
Modeste alterazioni artrosiche con puntiformi apposizioni calcari in interfalangea al I raggio di DX, areola di relativa radiotrasparenza con margini sclerotici allo scafoide carpale, di presunto significato geodico.
Non evidenti significative alterazioni rilevabili con la tecnica a SX.

ECOGRAFIA SPALLA DESTRA:
Il tendine del sovraspinato appare disomogeneo, con aspetti tendinosico-edematosi senza evidenziare lacerazioni a tutto spessore, tuttavia sembra apprezzabile marcata area focale di tendinosi in sede preinserzionale che merita eventuale completamento con RM.
Non evidenti lesioni a carico dei tendini del sottospinato e del sottoscapolare.
Il tendine del capo lungo del bicipite omerale è in sede con marcata distensione fluida della sua guaina come da decisa tenosinovite.
Non distesa liquido della borsa SAD.

VISITA DAL FISIATRA PER SPALLA DX:
Motivo della visita: artralgia spalla DX
Diagnosi riabilitativa: spalla dx dolorosa in tendinopatia sovraspinato.
PROGETTO/PROGRAMMI RIABILITATIVI
Ciclo di laserterapia spalla DX a scopo antalgico.
Si prescrive RMN spalla (vedi eco), quindi, se persiste la sintomatologia e/o alla stregua del referto RMN utile parere ortopedico.

Detto questo, la cosa che crea più problemi a mia madre è la mano SINISTRA. Motivo per cui si presume la tendinite. A questo punto, è il caso di fare prima la risonanza magnetica e poi andare da un ortopedico, o potrebbe andare direttamente da un ortopedico?
Chiedo questo perché mia madre non ha molto in simpatia la risonanza magnetica perché teme di dover stare dentro ad un tubo per 20 minuti, e l'ultima volta che l'ha fatto non è stato piacevole.
Grazie
[#3]
dopo
Utente
Preciso che il ''Ciclo di laserterapia spalla DX a scopo antalgico'' è stato eseguito. Ma non ha ottenuto nessun beneficio.