Sospetta tendinite polso - base del pollice

Buon pomeriggio, da circa un mese ho dolore al polso dal lato esterno che soprattutto quando cerco di muovere il pollice verso l'esterno.
Prima il dolore era più intenso, man mano il dolore si è attutito, ma quando cerco di flettere il pollice all'esterno sento sul polso (alla base del pollice) come se ci fosse un groviglio che impedisce il movimento naturale e lo rende meccanico e doloroso.
Al momento mi sono rivolta al medico di famiglia che mi ha prescritto una rx da cui non è risultato nulla di anomalo.
Sono preoccupata perché ho paura che problema si stia cronicizzando.
Il mio medico di famiglia dice che potrebbe trattarsi della sindrome di de quervain e che devo recarmi in un centro per fare terapia con ultrasuoni o ancora meglio da un osteopata.
Come mi consigliate di agire per avere un migliore inquadramento e risoluzione del problema.
Ho paura di avere perso già tanto tempi.
Grazie anticipatamente a chi avrà la pazienza di rispondermi.
Saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È possibile che si tratti del M. di De Quervain, e per questo deve rivolgersi a un Ortopedico esperto in Chirurgia della Mano, che con una semplice manovra farà diagnosi in pochi secondi. Fare delle terapie fisiche senza diagnosi vuol dire perdere altro tempo, come pure rivolgersi a un osteopata, che con la sua patologia non ha nulla a che vedere. È possibile che le venga prescritto un piccolo intervento al polso in anestesia locale, che, se ben eseguito da un chirurgo della mano, risolverà immediatamente il problema: uscirà dalla sala operatoria già guarita perché si tratta di liberare due tendini che al momento non riescono a scorrere bene.
Ci tenga aggiornati, se lo desidera.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it