Trapeziectomia

Buongiorno, volevo una delucidazione su un intervento fattomi.
Trapeziectomia più artrorisi con filo di K.
Ebbene, chiedo, osservando su internet, è implicito che il chirurgo nell operazione, dopo aver tolto tutto il trapezio (ho la rx) abbia cmq collegato 1 dei tendini dell indice al pollice x creare così un supporto all osso mancante o ha solo fissato il tutto col filo di K?
Non so se mi sono spiegata correttamente, ma sarebbe possibile effettuare l operazione solo togliendo il trapezio e mettendo sto filo, oppure è implicito che ha cmq collegato dei tendini vicini x la sospensione del dito?
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

la rimozione completa del trapezio è una delle tante varianti chirurgiche per la rizoartrosi, ma, per impedire la discesa del primo metacarpo, che non ha più il suo appoggio sul trapezio, non basta un filo di K, occorre inserire uno "spaziatore (biologico o sintetico) nello spazio rimasto vuoto, oppure fare un lavoro di "sospensione" con alcuni tendini della stessa mano (teno-artroplastica).

Non ho la più pallida idea di cosa sia stato fatto nel suo caso....dovrebbe chiedere delucidazioni al suo chirurgo (di norma, queste "delucidazioni" DEVONO essere fornite al paziente PRIMA e non DOPO un intervento...).

Buona giornata.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, dalla rx nn vedo 'spaziatori', se ci fossero, si vedrebbero? Lui so che mi parlava di tendini, mi sembra, a questo proposito:non so su che tendini sia intervenuto, ma la parte centrale della mano, in corrispondenza del dito anulare, mi fa spesso dolore e il dito alla base si in curva leggermente e si gonfia,.. Non è che è uno dei tendini usati? Cmq devo farmi spiegare bene al prossimo incontro perché nn ci dormo la notte e nn so se è normale che ormai dopo due mesi nn riesca a chiudere il pollice toccando il palmo della mano. Ho un movimento molto limitato. Lui dice che è la cicatrice dura all interno che nn permette il movimento, ma nn so..
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Lo spaziatore può essere costituito anche da un tendine, che non è visibile radiograficamente.
[#4]
dopo
Utente
Ah si? Non lo sapevo. Quindi nel caso in cui avesse usato un tendine come spaziatore, il mio movimento del pollice sarebbe limitato..? Perché ho proprio un blocco nello spostamento interno del pollice al palmo della mano.. Nn si appoggia minimamente..
[#5]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, non è affatto detto. Le cause della limitazione del movimento del pollice probabilmente dipendono da altre cause, che io a distanza non posso valutare.
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione, lo so che nn vedendo risulta difficile... Le porgo l ultima domanda e poi nn la disturbo più. Ho notato in questi giorni un rigonfiamento del dito anulare in posizione appena sotto la nocca e fin al basamento della mano(nn so se mi sono spiegata bene) e un incurvamento dello stesso dito.. Poi dopo 3 gg, lo stesso sul mignolo... Nn vorrei fosse una reazione a domino.. Il pollice nn mi fa male, ma le restanti dita si stanno ammalano? O che sia xké ho iniziato la fisioterapia ed è normale xké sono state immobilizzare 40gg?
[#7]
dopo
Utente
Le dico anche un altro sintomo che ho notato, il male alla mano c'è l ho quando fletto il braccio. Se invece è dritto, nn mi fa male.
[#8]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
No, nessun collegaento tra le due cose.

Indagherei se esiste una infiammazione dei tendini flessori di quelle due dita (teno-sinovite stenosante dei flessori).
[#9]
dopo
Utente
Stanotte sono andata al pronto soccorso dal male.. Mi hanno fatto una iniezione di cortisone e detto di prendere Diclofenac e Betametasone per 3gg. Dicono sia un Linfedema, ma nn so. Adesso ho lo stesso male del post operatorio di 1 mese e mezzo fa..
[#10]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
.......