Dito nero e duro

Buongiorno Dottori,
Chiedo un consulto per mia madre, donna di 60 anni in buono stato di salute e che non segue terapie farmacologiche.

Una sera, improvvisamente, un dito della mano, in particolare la punta, è diventato nero e duro, anche leggermente gonfio, per poi tornare alla normalità nel giro di 1 ora circa.
La cosa si è già ripetuta 3 volte nell arco di una decina di giorni, sempre stesso dito.

Lei dice di non aver subito nessun trauma.
Il medico di famiglia non si è sbilanciato e le ha prescritto analisi del sangue e visita ematologica...Ci dobbiamo preoccupare?
Cosa potrebbe essere?

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr. Giuseppe Internullo Ortopedico, Chirurgo della mano 779 25 16
farei una capillaroscopia da un reumatologo o in un centro reumatologico....così difficile porre diagnosi. Faccia quanto suggerito per iniziare.

Dr. Giuseppe  INTERNULLO
www.chirurgiadellamanocatania.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,se ha piacere la terró aggiornata.