Strano dolore al dito

Salve!
Qualche giorno fa, a lavoro, mentre stavo prendendo una zanzariera per poterla montare al telaio, mi sono punto all'indice della mano destra... e nonostante avessi i guanti, ho sentito una puntura davvero brutta, tant'è vero che la zanzariera che stavo prendendo, l'ho fatta cadere a terra.

E niente, da quel giorno, nella precisa zona in cui mi son sentito pungere, se faccio un po' di pressione in quel punto, mi sento appunto pungere e avverto un fastidio, ma il problema è che all'interno non si vede e sente assolutamente niente.

Poi c'è anche da dire che la zanzariera nuova, per rompersi, ce ne vuole parecchio, poi avevo anche i guanti, quindi dubito fortemente che dentro io abbia qualcosa.

Secondo voi cosa potrebbe essere?
Perché sento ancora dolore in questa zona qui dentro?
[#1]
Dr. Sandro Reverberi Ortopedico, Medico fisiatra, Anestesista, Chirurgo della mano 94 7
Gent.mo Utente, se la puntura è avvenuta con la ritenzione di un piccolo frammento di zanzariera (immagino fatta di Nylon o fibra di vetro), magari trasparente, è probabile che Lei non veda nulla.
Essendo passato già qualche giorno ormai il piccolo foro si dovrebbe essere chiuso. In ogni caso, se all'interno del dito non ci sono corpi estranei, nel giro di poco tempo il dolore e soprattutto la sensazione di puntura dovrebbe andar via. Se sono residuati uno o più frammenti, la sensazione di puntura può rimanere ; in questo caso l'organismo può reagire :
-1) distruggendo il corpo estraneo (ovviamente, se è biodegradabile; purtroppo nè il Nylon nè la fibra di vetro si possono degradare nel corpo umano) oppure
-2) circoscrivendo il corpo estraneo incapsulandolo (granuloma da corpo estraneo), oppure
-3) cercando di espellerlo producendo una reazione infiammatoria.
Se Lei è già coperto per l'antitetanica (e quindi non deve temere questa temibile tossi-infezione), tenendo conto anche della improbabilità che ci siano rimasti frammenti di zanzariera, le conviene aspettare e controllare temperatura e stare attento al gonfiore ; se non ci sono corpi estranei il fastidio lentamente guarirà.
Se invece ci fossero rimasti dei corpi estranei, la sensazione di puntura e il gonfiore persisteranno e magari tenderanno ad aumentare; a quel punto le converrà fare una ecografia (che può far vedere la scheggia, ma solo se supera certe dimensioni) ed eventualmente procedere con l'esplorazione chirurgica.

Dr. Sandro Reverberi