Tendine o nervo lesionato

Buongiorno, Ieri mi sono pizzicata il pollice in una macchina provocandomi non solo un'escoriazione, ma anche penso un qualche tipo di lesione poiché sento il pollice particolarmente rigido e mi fa male a piegarlo, oltre a sentire la punta del dito formicolare.
Premetto che non sono ancora andata a farmi vedere, ma lo farò.
Cosa potrebbe essere?
Come mi devo comportare?
Per il momento sto cercando di non piegarlo
[#1]
Dr. Gaetano Maurizio Grippi Ortopedico, Chirurgo della mano, Chirurgo pediatrico 28
Se con pizziccamento intende un taglio, allora potrebbe essere lesionato il nervo digitale o l’apparato tendineo. Se, viceversa, non c’è taglio allora potrebbe trattarsi di un semplice stupor da compressione. Nel primo caso potrebbe essere necessario un intervento riparativo, nel secondo caso, invece è molto probabile la guarigione spontanea

Dr. Gaetano Maurizio Grippi