Amputazione anulare bambino

salve
ho un fioglio di un anno che pochi giorni fa si e' amputato la punta del dito medio sinistro, circa a meta' unghia.
volevo sapere le percentuali di una buona ricrescita, o gli eventuali interventi che si potranno fare.
sembra che l'osso non sia stato toccato.
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Riccardo Busa Ortopedico, Chirurgo della mano 218 17
Egr. Utente,
se l'amputazione ha coinvolto solo i tessuti molli apicali del dito senza provocare nè un accorciamento scheletrico nè la perdita dell'unghia, le possibilità di ripristino morfologico pressochè completo esistono e sono elevate. Per fortuna i bambini hanno "riserve" biologiche rigenerative molto vivaci e, talvolta, assistiamo a guarigioni complete in cui si sfiora la "restitutio ad integrum". E'necessario seguire accuratamente le indicazioni dei medici operatori rispettando le scadenze delle medicazioni per evitare l'infezione e altre complicazioni e seguire il processo di riepitelizzazione.
Gli interventi di ritocco plastico secondario e la correzione della conformazione dell'unghia sono teoricamente possibili se si dovessero rendere necessari.

Dr. Riccardo Busa
S.C. Chirurgia della Mano e Microchirurgia
Az. Osp./Univ. Policlinico di Modena