Frattura scafoide

Ho 23 anni sono uno sportivo, ho intenzione di entrare nelle forze armate.
Ho aperto questo consulto per avere altri pareri oltre il dottore del pronto soccorso (che è stato molto sbrigativo, pignolo e si è limitato ad applicare i protocolli del PS per mandarmi via)

La risonanza enuncia:
Frattura senza spostamento a decorso trasversale del corpo dello scafoide.

Non alterazioni di segnale delle restanti strutture radiocarpiche tranne un fine edema midollare di origine contusiva del processo stiloideo ulnare.

Discreto versamento articolare radiocarpico.

Giocando a calcio sono caduto e ho appoggiato male il polso procurandomi questa frattura.
Al pronto soccorso mi hanno messo una valva gessata fino al gomito ed hanno optato per una cura conservativa di 50 giorni di gesso + successivo controllo.
Quante possibilità ci sono che la frattura non guarisca?
(pseudoartrosi etc...)
Quando potrò tornare in palestra ad alzare i carichi precedenti all’infortunio?
O giocare a calcio?
È consigliabile un operazione?
A fine estate dovrei fare le prove fisiche per i concorsi (1000 metri, salto in alto, flessioni) e volevo sapere le tempistiche per tornare al 80-90% di forza per poter svolgere senza problemi questi.
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

l'indicazione al trattamento di una frattura del corpo dello scafoide alla sua età è chirurgica. L'opzione conservativa che ha intrapreso è percorribile conscio delle possibili complicanze legate alla immobilizzazione per 6 o più settimane e la possibile non guarigione della frattura (non unione o pseudoartrosi dopo i 6 mesi). In caso di pseudoartrosi è comunque possibile intervenire ma con un intervento di maggior misura. Per il gioco del calcio e corsa non ci sono comunque limitazioni. Avrebbe problemi certo nelle flessioni e tutti gli sforzi con polso in flessione o estensione.
Saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Ok capisco.
Specifico che il trattamento conservativo è stato deciso unicamente dal medico del PS.
Fosse per me opterei per la strada più rapida (ho letto dell’operazione con la vite). Ma avrebbe senso fare l’operazione dopo 20-25 giorni di gesso?
Comunque il dottore al Ps ha dichiarato che il mio tipo di frattura all’ospedale non si opera se poi trovo un privato disposto ad operarmi e pago posso fare quello che mi pare. Non so cosa pensare. Il mio unico obiettivo è tornare in grado di allenarmi in palestra e/o giocare a calcio il più presto possibile senza danneggiare il mio polso ovviamente.
(pesavo 110 kg a gennaio e sono arrivato a 84 con un discreto tono muscolare e composizione corporea)
Non vorrei rendere vano questo risultato.
Grazie per la sua attenzione.
[#3]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utrnte,

se è già a 3 settimane e ora che organizza l'intervento arriviamo al mese opterei per proseguire il trattamento conservativo. L'intervento è comunque dispensato dal SSN e le indicazioni sono da linee guida non da parere.
Vedrà che andrà tutto per il meglio,
Saluti

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille per il consulto arrivederla