Pollice mano intorpidito dopo morso cane

Salve,
circa 20 giorni fa, sono stato aggredito dal mio cane, che ha mi morso la mano destra e il naso.

Immediatamente mi sono recato al pronto soccorso, in cui sono stato disinfettato e medicato, subito dopo ho effettuato antitietanica e cura antibiotica per 5 giorni.

Le ferite alla mano, si sono rimarginate velocemente, nessuna traccia di infezione, oggi a distanza di più di 20 giorni quasi non si vedono.
Si tratta di 3 buchini sul palmo destro vicino al pollice.

Tuttavia fin da pochi secondi dopo il morso ho sentito un forte formicolio alla mano, che nei giorni a seguire è andato a scemare fino a scomparire del tutto, permane però un leggero formicolio/ torpore al pollice destro, anche se piuttosto debole ma se tocco si sente, se faccio pressione sul pollice aumenta.
Negli ultimi giorni è leggermente migliorato, fino a localizzarsi esclusivamente vicino alla punta del pollice.

Nessun tipo di difficoltà nel muovere le dita, al momento il palmo della mano è ancora leggermente gonfio.

Sia al pronto soccorso sia il dottore di famiglia hanno detto che è tutto nella norma, però più di 20 gg mi chiedevo se devo fare qualche controllo più specifico.

Grazie mille in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Premesso che non è possibile a distanza riconoscere l'esatta sede del formicolío, né il punto in cui la pressione aumenta il disturbo né è possibile eseguire la ricerca di specifici segni di sofferenza nervosa, si può supporre (ma è solo un'ipotesi!) che un ramo nervoso sia rimasto schiacciato, ma senza una vera interruzione, provocando una "neuroaprassia", condizione favorevole perché destinata alla guarigione completa (o quasi) nella maggior parte dei casi nel giro di poche settimane-qualche mese. Non ci sono cose particolari da fare, se non assumere neuroprotettori, se lo specialista lo ritiene opportuno. Le suggerisco di farsi visitare da un ortopedico per una valutazione diretta che permetterà I controlli successivi di apprezzare il miglioramento.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it