Taglio polpastrello dito medio mano destra

Salve, in un incidente avuto diversi anni fa ho tagliato gran parte del polpastrello del dito medio della mano destra con una affettatrice, essendo un chitarrista di professione ho avuto problemi nel suonare (pizzicare le corde) per via di questo incidente.
Ho cercato di fare qualche intervento di microchirurgia sul dito ma per varie paure ho abbandonato questo pensiero, decidendo di invertire le corde e suonare come se fossi mancino e come soluzione non sembra male (vedendo i risultati).
Però la mia paura è: quando solamente pizzicavo le corde col dito incidentato la pelle rimaneva sempre morbida, ora che col suddetto dito premo le corde della chitarra si è formato sulla punta del dito uno strato calloso che naturalmente ciò è avvenuto anche per le altre dita ma con la differenza che in questo non c'è il polpastrello (o una piccolissima parte di polpastrello) e non vorrei che con questo strato calloso formatosi sulla punta del dito dovesse privare la circolazione del sangue provocando delle problematiche non indifferenti.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La callosità è una "difesa" della cute contro i microtraumi ripetuti, e visto che si verifica verso l'esterno non c'è motivo di temere conseguenze imputabili alla sua insorgenza.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it