Lesione tendine estensore v dito

Buona sera, premetto di avere 28 anni.
In data 21 dicembre ho avuto un incidente con la motocicletta.
Portato in ospedale la diagnosi è stata trauma da schiacciamento con perdita di sostanza tendinea e ossea del V dito mano ds - l ortopedico ha eseguito sutura del t.
Estensore con pull out.
Ho mantenuto la stecca metallica per 35 gg ed oggi mi è stata tolta.
Obbiettivamente il dito risulta gonfio e totalmente dritto, riesco a fare a malapena piccoli movimenti e tutto ciò mi preoccupa.
Mi è stato lasciato il bottone ancorato al dito ancora per qualche giorno.

Tutta questa procedura è corretta e i sintomi post operatori sono giusti?
Il dottore mi ha detto di iniziare a fare fisioterapia ma ho molta paura che il dito possa non riprendere la completa mobilità.
Chiedo un consulto in merito grazie per la disponibilità
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
È normale che dopo 35 gg il dito sia gonfio e rigido. Segua le indicazioni di chi la sta seguendo, cominci la fisioterapia e si impegni perché questi giorni sono fondamentali per riprendere il meglio possibile il movimento, con molta pazienza perché ci vorrà del tempo, anche in funzione della gravità del trauma subito e degli esiti dell'intervento subíto. Se ha dubbi sulle condizioni della sua mano, chi la sta seguendo è il più indicato per darle informazioni sul suo caso specifico.
Cordiali saluti.
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la sua risposta.
Oggi sono andato dal fisioterapista e non era per nulla contento della rigidità del dito. Vorrebbe approfondire non appena il chirurgo toglie il bottone.
Devo preoccuparmi? Cosa può essere successo? Aderenze cicatriziali?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Forse avrebbe bisogno di un fisioterapista un po' più ottimista e incoraggiante, e che tenesse conto della storia del suo dito, del trauma avuto e soprattutto del fatto che ha tenuto una stecca per 35 gg. Immagino che lei si renda conto che io non ho nessun elemento per esprimere un parere su un caso di cui non conosco altro che la sua descrizione.
Se ha dei dubbi, le ricordo che può chiedere un secondo parere a un altro Specialista.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it