Decompressione nervo ulnare braccio destro

Buonasera, vi contatto in merito ad un quesito chirurgo ortopedico.
Tutto è iniziato a Luglio 2022.

Da un giorno all'altro ho iniziato ad avvertire formicolio alle ultime dita della mano dx, in particolar modo anulare e mignolo.
Da quel giorno il formicolio non è più sparito.

Mi sono rivolto a due chirurghi ortopedici, i quali, entrambi, hanno optato da subito per l'intervento di decompressione al gomito dx, a seguito di EMG, e laser terapia infruttuosa, oltre a integratori neutrofici.

Quindi, lunedì scorso mi sono operato, con decompressione ulnare al gomito, e trasposizione del nervo.

Oggi è il 4 giorno dopo l'operazione, e oltre ad avere ancora formicolio alle due dita, lamento dolore al polso in estensione (nonostante io mi sia operato al gomito), e più di un tot non riesco ad estenderlo, in particolare, nella zona centrale/esterna.

Indi per cui, ho iniziato a pensare, e se in realtà la compressione fosse al canale di Guyon e non al tunnel cubitale?

Di fatti, rileggendo l'emg, leggo:

Ulnaris motoria destra
Wrist - ADM latenza ms 2.50, ampiezza 6.5 mV, VDC m/s //, Area totale ms*Mv 23.8
B.
elbow- Wrist, latenza ms 7.39, ampiezza 6.1, VDC m/s 57.3, Area totale 24.3, distanza 280 mm

Ulnaris sensitiva Sinistra
Palm- Wrist, latenza ms 1.88, ampiezza uV 29.7, VDC m/s 55.9

Ulnaris sensitiva destra
Palm-Wrist, latenza ms 3.34, ampiezza uV 12.4, VDC m/s 31.4

A seguito di questi valori, le mie supposizioni sono fondate?
E' normale questo dolore al polso in estensione, e che il formicolio permanga?
Possibile la compressione fosse al Guyon e non al tunnel cubitale?

Ringrazio infinitamente a chiunque risponderà, auguro buon lavoro e buona giornata.
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Buon pomeriggio,

tutto potrebbe essere, ma non sono sufficienti i dati da lei forniti. Occorre fare una valutazione clinica (visita specialistica) e, solo successivamente strumentale.
Buona domenica.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, innanzitutto la ringrazio. Posto che lunedì ho appuntamento con il chirurgo, volevo chiederLe, in base alla sua esperienza, dai dati dell’elettromiografia che le ho riportato, dove risulta la compressione ? Al gomito, o alla mano ? Inoltre, a seguito dell’operazione, il formicolio sarebbe dovuto scomparire subito, o ci vuole tempo affinché scompaia? Tendenzialmente, entro quanto vedrò risultati ? La ringrazio, buona serata.
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Consideri che il recupero del nervo è estremamente lento, soprattutto nel caso di una compressione (gomito) così lontana dal punto di arrivo (mano). Poi, conta molto anche la gravità del denno neurologico preesistente e l'eventuale presenza di atrofie dei muscoli intrinseci. La compressione sembrerebbe al gomito.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale