Granuloma letto ungueale

Buongiorno, verso metà luglio, mia figlia 9 anni, ha subito un trauma al pollice della mano, rimasto incastrato nello sportello, all'inizio grande dolore, ma il pediatra oltre al ghiaccio non ci ha suggerito nient'altro...anche perché lo riusciva a muovere piegare perciò si è sentito di escludere un interessamento dell'osso... Passano le settimane il dito è sempre più nero, e soprattutto si notava uno strato simil sangue nel letto ungueale che pian piano sollevava l'unghia... tra disinfettante e l'acqua del mare l'unghia si stacca sempre più.
Ma mai del tutto... e quello strato di sangue si formava sempre... Siamo stati in ospedale per un'altra cosa e ne abbiamo approfittato per fare vedere anche l'unghia proprio pochi giorni fa, e la pediatra di turno le ha finito di staccare l'unghia perché si è accorta che sotto si era formata una pallina rossa attribuibile ad un granuloma al centro del letto ungueale, ormai è quasi una settimana che mettiamo in ammollo il dito nell'"Amuchina diluita, e medichiamo con gentamicina crema... ma non si notano Grandi miglioramenti forse un idea meno rosso...ma chiaramente la pallina c'è... Ma perché sì è formata?
Andrà tolta chirurgicamente?
L'unghia ricrescerà?
Vorrei dare risposte alla mia bambina ma realmente non ho mai visto niente di visibile...e anche online non si trova tanto... Se qualcuno ha trattato qualcosa simile e può darci delle delucidazioni suggerimenti ne saremmo felici...
[#1]
Dr. Federico Tamborini Chirurgo plastico, Chirurgo della mano, Medico estetico, Microchirurgo 926 51 6
Gentile Utente,

presumibilmente è un ematoma che si è formato tra il periosteo della falange ungueale e il letto ungueale. Se il dito si muove non possono essere escluse delle fratture o infrazioni. Se la matrice ungueale ed il letto ungueale sono integri l'unghia ricrescerà normalmente.

Cordiali saluti,

Dr. Federico Tamborini
tamborini.federico@gmail.com