Esiti colecistectomia

Buongiorno, in data 16 maggio a mio padre settantenne sono stati asportati colecisti e calecodo a causa di calcoli biliari, durante l'intervento durato ben 5 ore, è stata riscontrata una forte infezione e un riversamento di bile all'esterno, che gli ha procurato una pancreatite acuta. In seguito è stata provata una ERCP non andata a buon fine per blocco della sonda nel canale, ha eseguito da pochi giorni una colangio RMN che ha evidenziato un ostruzione nel dotto. Adesso mio padre si trova ancora con due drenaggi esterni che però non filtrano quasi nulla, i medici vorrebbero ripetere l'ERCP, ma l'ultima volta l'esame gli ha causato un emorragia con vomito di sangue e noi siamo un po preoccupati. Il suo stato di salute è precario, nonostante sia tornato ad alimentarsi con una dieta leggera continua a perdere peso. Lui è anche un soggetto diabetico di tipo II, c'è una dieta che possa andare bene sia per diabete che per coliciste e lo aiuti a mettersi in forze? Siamo molto preoccupati in quanto è sempre stato molto attivo e adesso è anche in fase depressiva.
Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non é un problema di dieta, la colecisti non c'è più e bisogna solo considerare il diabete. Resta però la questione di risolvere la situazione della via biliare. E qui dovranno essere i medici dell'ospedale a dare le indicazioni necessarie.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie dottore per la sua risposta, avevamo pensato anche noi che il problema potesse essere il diabete, lui fa una terapia con insulina 4 volte al giorno e in linea di massima riesce a tenerlo sotto controllo, per questa continua perdita di peso la diabetologia che lo segue ci ha invitato a consultare un nutrizionista, secondo Lei sarebbe una soluzione valida?
Per le vie biliari lunedì dovrebbero ricoverarlo presso il Cardarelli di Napoli, dove il Dott. Cipolletta proverà di nuovo l'ERCP altrimenti ci hanno già prospettato l'ipotesi di un nuovo intervento. Cosa ne pensa di questo approccio?
Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Credo che l'ERCP questa volta sarà risolutiva.....


[#4]
Utente
Utente
Grazie mille per il tempo che ci ha dedicato, speriamo tutti sia così
Diabete

Il diabete (o diabete mellito) è una malattia cronica dovuta a un eccesso di glucosio nel sangue e carenza di insulina: tipologie, fattori di rischio, cura e prevenzione.

Leggi tutto