Intossicazione avvelenamento

Salve, sabato pomeriggio mi è caduto in faccia da uno scaffale uno scatolino con della polvere (forse un vecchio scatolo di veleno per topi "a base di stricnina credo" la poca polvere mi è andata in faccia e lo scatoletto ormai illegibile).
Per quando avevo la bocca chiusa ho inalato la polvere nel frattenpo che correvo in bagno a lavarmi.
Qualche minuto dopo ho sentito come degli spilli per il corpo e in testa, il cuore che aumentava di battiti e le mani si sono gonfiate un po, mentre pensavo di andare al pronto soccorso è passato tutto, i sintomi sono durati circa 10 minuti per poi rimanere provato ma tutto sommato bene.
Oggi lunedi ho notato sia qualche fitta lato fegato ma sopratutto pesantezza e un doloretto lato milza, guardandomi la pancia si vede a vista proprio un po di gonfore e palpando sento duro riesco a sentire la milza che alla fine della gabbia toracica sx, credo appunto di avere la milza bella gonfia..
Devo preoccuparmi?
Sono passate 45 ore dall' episodio ormai mi conviene aspettare non avendo altri sintomi?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che i sintomi accusati siano stati più da "paura" dell'avvelenamento che da una reale reazione al prodotto. Per saperne di più, comunque, può consultare uno tanti Centri Antiveleni attivi 24/24 riferendo il nome o la composizione del prodotto con cui ha avuto contatto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)