Può essere un liposarcoma?

Chiedo per mio marito
48 anni, ormai da anni 3/4 presenta una cisti dietro al ginocchio parte retro coscia, ultimamente avverte dolore e quindi ha effettuato un eco
Referto dice formazione di 15 mm ipoecogena con poli vascolarizzati
Per la vascolarizzazione dice nn essere una ciste e di eseguire rm alto campo con contrasto ed eventualmente intervento chirurgico
Tutto ciò che è vascolarizzato e’ indice di malignità?

Cosa può essere, segno di malignità?

Grazie

Nessuno riuscirebbe a darmi informazioni
Grazie
[#1]
Prof. Franco Ceriati Chirurgo generale 3
Gentile Signora,
innanzitutto desidero tranquillizzarla circa la natura neoplastica della tumefazione, assolutamente improbabile, se, come credo, è risalente invariata a quattro anni fa.
Mi manca di conoscere la consistenza (dura? molle? pulsante? altro).
Comunque è sicuramente opportuno l'approfondimento radiologico prescritto dal Collega.
Un cordiale saluto ed auguri.

[#2]
dopo
Utente
Grazie
Le riporto il referto esatto:
Quesito diagnostico: formazione nodulare coscia sinistra
Le scansioni eseguite in corrispondenza del comparto mediale della coscia sinistra, evidenziano a livello superficiale formazione ipoecogena tondeggiante di 15 millimetri di diametro massimo che presenta piu poli vascolari
La presenza di una ben evidente vascolarizzazione merita eventuale ulteriore approfondimento diagnostico con indagine RM con apparecchiatura ad alto campo con mezzo di contrasto
Utlle anche valutazione chirurgica per escissione.
[#3]
dopo
Utente
Cosa ne pensa del referto
Domani avremo la rm
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno,
Scusate la mia ansia, ma nessuno mi sa dare indicazioni con il referto
riportato per intero ?
Grazie
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno
Il referto rm
Buongiorno
Questo esito rm
Referto
R2311100406 del 10/11/2023
Codice Fiscale: TRTCST75L24H264M
M-24/07/1975 (anni 48) CSF
ASL: ATS DI MILANO
Accettazione
A2311100611 del 10/11/2023
TARATEO CRISTIAN
VIA DELLE VIGANE N 1
20023 CERRO MAGGIORE
Prestazione
RMN COXO/FEMORE SX CON E SENZA CONTR
Diagnosi/Valutazione
Esame esequito mediante sequenze multiplanari T1, T2 ponderate, anche con tecnica di soppressione del segnale del tessuto adiposo e sequenze pesate in diffusione, completato con acquisizioni dopo infusione e di MDC paramagnetico
(Claricyclic).
Quesito diagnostico: formazione nodulare coscia sinistra rilevata in eco eseguita in altra sede in data 2/11/23.
Nello spessore del piano adiposo sottocutaneo del versante postero-mediale del III craniale della coscia sinistra, nella sede rilievo ecografico, l'esame RM documenta la presenza di formazione espansiva ovalare a profili regolari del diametro massimo di 16 mm, nettamente iperintensa in STIR, spiccatamente iperintensa nelle acquisizioni T1-FS, localizzata in stretta contiguità a diramazione vascolare sottocutanea, da sospetta ectasia vascolare sacciforme a basso flusso (versus meno probabile cisti a contenuto proteinaceo emorragico).
Non ulteriori alterazioni dell'intensità del segnale dei tessuti molli perischeletrici del tratto in esame.
Non lesioni ossee.
Parabiago, 10/11/2023
II Medico Radiologo
Dr. Ernesto Selva
Sche
[#6]
dopo
Utente
Buongiorno Prof Ceriati
Come interpretare la rm?
Possiamo escludere con certezza , eventuali neoplasie , sarcoma , liposarcoma?
Per eventuale escissione mi devo rivolgere ad un chirurgo generale o vascolare ?

Grazie