Lipoma ombelicale

Buongiorno, sono un ragazzo di 25 anni.
Circa un anno fa mi è cresciuto un bozzo vicino l’ombelico.
In questo tempo è aumentato pochissimo di dimensione.
Sembra una nocciolina.
Da tre giorni ha iniziato a darmi fastidio e sono andato dal medico di base per una visita e lui mi ha diagnosticato un lipoma.
Ha detto di applicare una crema con cortisone e di fare una visita chirurgica perché ritiene opportuno levarlo adesso visto che le dimensioni sono piccole invece di aspettare che cresca con il tempo.
La mia domanda è: è normale che questo lipoma dia fastidio?
Solitamente sono asintomatici... è possibile che si sia infiammato visto che mi sono fatto i peli con il rasoio anche su quella parte?
Attendo risposte.
Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Per avere una risposta seria dovrà sottoporsi ad una visita chirurgica ed escludere che si tratti anche eventualmente di un’ernia, comunque nel caso di entrambi le diagnosi la terapia sarebbe chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Dottore intanto la ringrazio per la risposta. Ho sentito il mio dottore di base il quale mi ha indicato di prendere un antibiotico e continuare con la pomata. Lui è molto sicuro che sia un lipoma che può essere infiammato e mi causa questo fastidio. Lei mi consiglia di effettuare un ecografia o comunque di aspettare serenamente l’appuntamento con il chirurgo? La ringrazio nuovamente
[#3]
dopo
Utente
Mi scusi quasi dimenticavo, medico di base, inoltre dubita di malignità anche perché sarebbe cresciuto modestamente in poco tempo e al momento mi ha detto che non serve nessuna ecografia o altro. Basta la valutazione chirurgica per poi asportare il lipoma. Sotto questo aspetto posso stare tranquillo?
[#4]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Credo proprio di sì se è stato visitato dal curante.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#5]
dopo
Utente
Dottore buongiorno, sto continuando la cura con antibiotico e oki. Questa mattina ho notato del rossore e gonfiore nella zona intorno il lipoma ma nella zona centrale di esso è di colore bianco-giallastro. È possibile sia una ciste? Perché adesso vedendo il referto del medico di base per la visita chirurgica c’è scritto ciste-lipomatosa. Attendo risposte e la ringrazio. Inoltre non so se sia correlato in famiglia soffriamo di cisti sebacee
[#6]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Si potrebbe essere.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#7]
dopo
Utente
Dottore salve, scusi se la disturbo nuovamente. Volevo aggiornarla della mia situazione e chiederle un consiglio. La ciste o lipoma è sempre arrossato e dolorante. Solo con oki o aulin il dolore si calma. Ovviamente appena l’effetto del medicinale svanisce riprende il dolore che è simile a un bruciore. È da due giorni che prendo l’antibiotico e sembra non migliorare la situazione. Ho smesso di mettere la pomata gentalin beta perché mi causava più fastidio. Io un mese fa ho avuto una ciste pilonidiale la quale con antibiotico e la crema aureomicina e scoppiata e non mi ha dato più dolore. Posso utilizzare lo stesso metodo su questa? Più che altro non vorrei peggiorare la situazione. La ringrazio in anticipo. E buona domenica
[#8]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve avere prima una diagnosi sicura con la visita specialistica prima d’intraprendere qualsiasi terapia ulteriore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore, continuerò così e domani riandrò dal mio medico di base.
[#10]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#11]
dopo
Utente
Buongiorno dottore sono stato dal mio medico e volevo aggiornarla. La ciste è infiammata e gonfia e mi ha detto di prendere Augmentin tre volte al giorno ed applicare localmente aureomicina. Ha detto di voler evitare le punture di antibiotico dato che le ho fatte un mese fa per la ciste pilonidiale. Inoltre ha detto che è in una posizione molto scomoda cioè tra l’ombelico e l’addome. La mia domanda è: È possibile che un infiammazione generi questo dolore-bruciore? Inoltre l’antibiotico quanto ci metterà a fare effetto? La ringrazio in anticipo per la gentilezza e professionalità.
[#12]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Il tempo dipende dall’entità del l’infiammazione ed il dolore su un ascesso non del tutto drenato è plausibile.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#13]
dopo
Utente
Buongiorno dottore, volevo aggiornarla. Sono stato dal mio medico di base per un controllo e ha optato di iniziare a fare delle punture di ceftriaxone visto che l’infiammazione è abbastanza forte. Io da quando ho iniziato la cura con Augmentin un piccolo miglioramento l’ho avuto ma ovviamente il gonfiore e il rossore persiste. La sera devo assumere sempre aulin per il dolore. Durante il giorno invece è gestibile la cosa. Alla mia domanda di andare in ospedale ed inciderla il mio medico ha detto che ora non ne vale la pena e che è meglio far passare l’infiammazione acuta e poi procedere con la rimozione. Lei cosa ne pensa? Io non vorrei stare con questo dolore fino a metà gennaio (data della visita chirurgica) la ringrazio nuovamente.
[#14]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se non è del tutto convinto sulle indicazioni del medico curante si sottoponga ad una visita chirurgica.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#15]
dopo
Utente
Assolutamente dottore, di fatto ho prenotato una visita chirurgica ma la prima disponibilità era per 11 Gennaio. Vedrò come si evolvono le cose sperando che le punture e la crema facciano il loro effetto. Secondo lei la terapia è giusta? La ringrazio nuovamente
[#16]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se vi è un ascesso o un’onfalite(infezione ombelicale) e non un lipoma, si.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#17]
dopo
Utente
Buongiorno dottore volevo aggiornarla. Ieri sera ho fatto la mia prima puntura. Il dolore non c’è quasi più. Solo del fastidio ma il rossore e gonfiore persistono. Il gonfiore sembra di meno per mia sensazione. Non sto più prendendo aulin perché non mi duole più la parte. Secondo lei dovrei continuare comunque con aulin o cessare? È possibile che un infiammazione duri più di una settimana nonostante gli antibiotici e creme? La ringrazio nuovamente
[#18]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Queste domande sulla terapia deve farle al medico che la visita, noi diamo solo dei consigli generali.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#19]
dopo
Utente
Dottore buongiorno la volvevo aggiornare. Il dolore è quasi sparito del tutto. La ciste si sta sgonfiando pian piano ma è comunque rossa. Probabilmente ci vuole un po’ più di tempo per tornare alla normalità. Aspetterò lunedì per la visita di controllo dal mio medico di base. Le volevo chiedere se posso riniziare a fare sport o è meglio evitare. La ringrazio.
[#20]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
È meglio evitare fino alla visita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#21]
dopo
Utente
Buonasera dottore, volevo aggiornarla sulla mia situazione. Il dolore è sparito. Ho solo un leggero fastidio. Il rossore e gonfiore persistono anche se meno in una settimana. Oggi finisco con le punture e domani andrò a fare una visita chirurgica. Stavo leggendo su Internet e ho letto notizie sul liposarcoma. E ovviamente sono andato in ansia. Potrebbe essere questa una sintomatologia di un tumore? La ringrazio nuovamente per la pazienza e professionalità
[#22]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
No, ora credo sinceramente che lei debba prima essere aiutato da uno psicologo per il suo problema di ipocondria e poi pensare all’ombelico, che è una problematica assolutamente benigna.
Il consulto è stato più che esaustivo ed ora si conclude.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/