Cicatrice cisti pilonidale e accortezze per sport

Getilissimi dottori e gentilissime dottoresse,

chiedo un consulto riguardante la cicatrice di una cisti pilonidale operata 6 anni fa.

Dopo l'intervento e la lunga cicatrizzazione dovuta al fatto che la rimarginazione è venuta per "prima intenzione", non ho mai avuto particolari problemi alla cicatrice.
Ora, però, dopo 6 anni, dopo aver intrapreso uno sport da contatto che prevede fasi di "lotta a terra", noto che la zona inizia ad esser un pò dolente.

Secondo voi sarebbe meglio interrompere questa pratica sportiva oppure ci sono delle accortezze da prendere per continuare tranquillamente?

Vi ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Dopo anni, in linea di massima, no. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,

la ringrazio per la risposta.
Per esser ancora più sicuro, sono andato a visita dal chirurgo, il quale mi ha detto che la cicatrice è ok e mi ha consigliato di apporre una protezione per attutire colpi e traumi sulla cicatrice.