Post operatorio metodo lichtenstein donna

Buongiorno a tutti
Sono stata operata il 30/11 (12 gg fa) secondo metodo lichtenstein per un ernia inguinale dx in anestesia spinale.

I primi giorni é andato tutto bene e mi é sembrato che il dolore tendesse a placarsi, ho però avuto da subito fastidi alla gamba destra (dolore coscia davanti, polpaccio forse dovuto alla non corretta deambulazione).
Poi avendo avuto un mese prima il colpo della strega che non é mai guarito del tutto, stando sempre seduta o coricata il mal di schiena si é ripresentato, all intervento il dolore però non era piu presente, é tornato post intervento.

Dal momento che dopo la prima settimana come inguine ho iniziato a sentirmi molto meglio e la schiena invece mi doleva, mi son messa su tappetino e ho fatto qualche esercizio semplice muovendomi molto lentamente (sdraiata pancia su, gambe piegate ho fatto girare gambe verso sx e verso dx per far in modo che la schiena si torcesse.
Poi ho fatto il classico esercizio ponte, sempre pancia su gambe piegate alzato il bacino anche se non del tutto x non sforzare, anche qui x muovere un minimo la schiena).
Dato che non mi ha dato alcun fastidio le prime volte l ho fatto anche i due gg successivi ma il terzo giorno un pò dopo gli esercizi ho iniziato a sentire piu dolore.
C é da dire che ho sempre male alla schiena dietro lato dx lato dove son stata operata e il dolore si irradia zona anca e coscia, anche caviglia e piede.
Oggi ho chiamato in chirurgia x chiedere se questi esercizi (che ho smesso) abbiano fatto male e se il dolore schiena/anca/gamba sia correlato all operazione.
Mi hanno controllato il taglio ed é tutto ok ed il chirurgo, primario del reparto, non ha neanche voluto sapere che esercizi ho fatto e dice che impossibile abbiano arrecato danni alla protesi o che si sia staccata o altro.
Però a me fa più male rispetto a prima sia a riposo che camminando, mi sembra di essere tornata al primo giorno dell operazione come dolore. Quando sto in piedi il dolore fa tipo una bretella dall inguine va verso l anca e poi gira dietro la schiena.
Può essere normale oppure no?
Il dolore si può intensificare se prima si era ridotto?
Il dolore schiena/anca/gambe non é correlato?
C é da dire che ho dolore anche sul lato sx in zona pube e inguine e prima non lo avevo... Grazie mille a chiunque mi voglia aiutare.
[#1]
Dr. Marco Catani Chirurgo generale, Chirurgo vascolare, Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo apparato digerente 3.1k 73 9
Buongiorno signora,

L’intervento di riparazione dell’ernia inguinale, come sa, prevede il posizionamento di una protesi sintetica che ha la funzione di creare una irritazione che provoca l’arrivo di cellule che a lungo andare garantiranno la guarigione definitiva del suo problema erniario.
Gli esercizi fisici non creano problemi per lo spostamento della protesi ma acuiscono l’irritazione che la protesi determina localmente.
Quindi se deve continuare questi esercizi che hanno una valenza per la sua regione dorsale le consiglierei di rivolgersi al suo medico curante per una copertura farmacologica per ridurre il dolore e/o l’infiammazione locale.
Cordiali saluti

Marco Catani
http://www.marcocatani.it
Il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
La ringrazio davvero tanto del suo tempo e riscontro.
Nel frattempo che é arrivata la sua risposta il dolore si è notevolmente ridotto tuttavia stanotte mi sono girata sul fianco abbastanza velocemente, purtroppo ero mezza addormentata, e la zona si è di nuovo irritata e stamattina mi fa un pò male.
Conferma che impossibile che questi movimenti lievi possano determinare il distacco della protesi? Mediamente che tempo serve per essere certi che la protesi abbia attecchito e tutto si sia cicatrizzato? Poi immagino qualche doloretto ogni tanto potrebbe esserci in base ai movimenti...spero di no ma credo sia da mettere in conto.
Grazie mille di nuovo e buone feste
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno dottore
Volevo chiederle cortesemente se possibile un altro quesito, é possibile che per l effetto dell intervento io a volte abbia dolore anche l inguine sx? Il lato NON operato, era però un sintomo che avevo a volte anche prima dell operazione quando era presente l ernia. O sono totalmente scorrelati i due lati inguinali? Grazie mille