Post operatorio fistola

Buonasera, ho subito lunedì un intervento di incisione perianale e fistulectomia.
Dal foglio rilasciatomi c'è scritto: drenaggio di ascesso e fistulectomia del tragitto fistoloso fino al piano dello sfintere anale esterno.
Courettage della cavità.
Chiusura cute in viceyl 2/0.
Zaffo di garza iodata nella ferita
Sono uscita il giorno dopo, le istruzioni sono togliere lo zaffo, iniettare nel buco soluzione fisiologica e acqua ossigenata all occorrenza e rimettere lo zaffo
Io sto facendo questa operazione ma ho notato che nei bordi della ferita è come se ci fosse un po' di pus, è colorata di giallino.
Inoltre appena uscita dall'ospedale non avevo dolore, ora invece la ferita è gonfia, se la tocco fa male.
È possibile che io la stia infettando con le medicazioni?
Ne faccio due al giorno perché lo zaffo tende a fuoriuscire, il buco sarà profondo forse un centimetro
Inoltre cerco di coprire la ferita quando faccio pipì perché ho paura che possa entrare nel buco
Se premo la ferita con della garza mi rimane materiale rosso misto a giallognolo
Sulle mutande sto applicando un assorbente che cambio frequentemente e lo ritrovo sempre sporco
Come dovrebbe essere la ferita?
Ho il controllo a una sett di distanza dalla dimissione ma non vorrei arrivare con un'infezione

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Potrebbe essere un normale decorso della problematica , se dovesse vedere un peggioramento del quadro, ovviamente potrà chiedere di anticipare il controllo.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta.
La ferita aperta ha alle due estremità i punti di sutura.
Nell'estremità sotto i punti ci sono ma la ferita si è allargata, come se ci fosse un ulteriore taglio, infatti il punto presente non è stretto come quello sopra ma è come se si fossero allenati
Questo ulteriore taglio vivo mi sta procurando dolori lancinanti
Cosa si fa in questo caso? Devono rimettere altri punti?
Inoltre il buco è di un paio di cm di diametro, in quanto tempo si richiuderà del tutto?
Grazie
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Deve farsi vedere quanto prima in settimana nell’ambulatorio per le ulteriori indicazioni, intanto per il dolore può prendere un antidolorifico con il gastroprotettore.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Salve dottore, a distanza di oramai quasi un mese il buco della ferita si sta richiudendo e appiattendo. La mia domanda però riguarda le secrezioni che fuoriescono dalla ferita. Cambio almeno 4 volte al giorno le garze che metto a protezione e le ritrovo completamente piene di liquido giallo che credo sia pus. È normale? Ho paura che una volta chiusa totalmente la ferita possa formarsi nuovo ascesso, che ora non so forma perché il pus fuoriesce dalla ferita non completamente cicatrizzata
Grazie
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Se l’intervento ha asportato completamente la fistola, l’ascesso non dovrebbe ricrearsi, nel caso in cui dovesse ricapitare ovviamente dovrà ritornare dal proctologo per migliorare il trattamento.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#6]
dopo
Utente
Salve dottore, facendo dei lavaggi con la fisiologica nella ferita che si sta rimarginando, ho visto che il liquido esce dall'orifizio anale. Quindi si è ricreata altra fistola...devo rioperare? Se con l'intervento fatto nemmeno due mesi fa sono in questa situazione, che devo fare, si ricreerà per sempre?

Grazie
[#7]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà solo far monitorare nel tempo la situazione e dovrà rioperarsi solo se realmente verrà evidenziata una recidiva non prima dei sei mesi dall’intervento che ha già affrontato.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/