Dubbi dopo operazione ernia ombelicale

Buongiorno
Due giorni fa sono stato operato di ernia ombelicale...il chirurgo mi ha spiegato che viste le ridotte dimensioni (sotto il cm non mi è stato detto con esattezza) non ha ritenuto necessario l uso della rete.
Faccio un lavoro che comporta carico e scarico di pesi a volte molto pesanti ed inoltre pratico da 28 anni palestra.
Mi è stato dato un mese di stop dal lavoro e attività fisica... Naturalmente ho intenzione di seguire scrupolosamente i consigli del chirurgo...ma ho un dubbio...
Ho letto spesso che l operazione senza rete espone anche a distanza di tempo ad una maggiore possibilità di recidiva.

Sono pertanto molto preoccupato sia a livello lavorativo che sportivo di non poter tornare quello di prima per timore di dover effettuare di nuovo l intervento e soprattutto che la recidiva sia peggiore della precedente che neanche si vedeva a occhio nudo (Ho effettuato l intervento solo perché si è infiammata).
Volevo chiedere in base alla vostra esperienza questa eventualità sia possibile perché temo molto il condizionamento sulla mia vita lavorativa e non...
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La recidiva e' teoricamente sempre possibile, con o senza rete.
Le indicazioni che ha ricevuto appaiono corrette in base a quanto riporta. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it