Sottile tramite fistoloso perianale che non arriva in cute

Dopo esito di visita proctologo dove mi ha diagnosticato con anoscopia ragade anale posteriore, piccolo orifizio a h 6 in continuità con la ragade mi ha fatto fare una rm con mdc per escludere fistola perianale su ragade.

L'esito della risonanza è sottile tramite fistoloso perianale a partenza posteriore ore 17 a decorso rettilineo dellestenzione massima di circa 20 mm nel contersto del tessuto adiposo sottocutaneo in adiacenza alla piega integlutea, non evidenza attuale di discontinuità del piano cutaneo né sconfinamento nello spazio ischio rettale, normale densità adiposa.

In adiacenza alla partenza posteriore del sottile tramite fistoloso si evidenza un focale potenziamento post contrasto grafico verosimilmente riferibile alla riferita ragade.

La mia domanda è cosa vuol dire?
La mia proctologo ha detto che non devo fare nulla perché se non c'è unorifizio esterno la fistola non va operata ma è normale che un tramite fistoloso anche se sottile rimanga dentro senza fare un ascesso?
Cosa devo fare?
La ragade ogni tanto continua a fare un po' di sangue sulla carta igienica dopo la defecazione è rischioso tenere la fistola anche se sottile e senza che arriva in cute?
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Dovrà operarsi alla ragade e contestualmente verrà bonificata anche la fistola, si affidi ad un proctologo esperto e vedrà che risolverà il suo problema.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Salve grazie mille per la risposta volevo sapere se è vero che le fistole non curate anche se ceche che non hanno orifizio esterno vanno incontro a rischio di tumore
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Solitamente no se non vi è una malattia cronica intestinale, ma vanno trattate per impedire che si complichino e rendano più complessa la terapia e peggiore la qualità di vita.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#4]
dopo
Utente
Se ci fossero anche altri esperti che vorrebbero partecipare sarei grato
[#5]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Mi sembra di averle risposto in maniera esaustiva.
Se non è convinto, faccia pure quello che desidera.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/