Piccola ernia inguinale.....se non mi opero posso continuare a correre?

Buongiorno, a seguito di un fastidio che da alcuni giorni sentivo sul fianco sinistro, specie durante la contrazione dei muscoli, tossendo o praticando corsa, ho fatto un ecografia che vi riporto.

"Discontinuità della parete addominale in corrispondenza del muscolo obliquo esterno sx delle dimensioni massime di 7 x 10 mm attraverso cui si apprezza lieve erniazione, durante le manovre evocative, di tessuto adiposo omentale.

No ernia cruciale, no linfonodi no alterazione strutture muscolo tendinee"
Già l'ecografista mi ha detto che non è un ernia su cui intervenire a breve, nel caso di monitararla.

In attesa di confrontarmi con il mio medico, volevo chiedere questa "convivenza" cosa comporta.

Io corro regolarmente due o tre volte a settimana per un 10-15 km, oltre che per piacere, la corsa mi aiuta molto a tenere a bada il mio colesterolo ed in generale stare in forma, potrei continuare a correre o dovrei fermarmi?

Ogni quanto sarebbe opportuno fare eco di controllo?

Grazie
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Potrà continuare a correre, eviti di sollevare pesi importanti e se l’ernia dovesse darle sintomi dolorosi o aumentare di volume si prepari all’intervento che è l’unica terapia alla sua problematica. L’ecografia non è indispensabile per comprendere se peggiora la patologia.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
Utente
La.ringrazio per la risposta.
Somo consapevole che prima o poi dovro fare l'intervento, volevo solo capire se l'attivita della corsa rischiasse di peggiorare la situazione.
Cercherò di non esagerare.
Grazie mille
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.6k 310 2
Prego e saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/