Lipomatosi

Salve, sono affetta da lipomatosi su entrambi gli avambracci ed una paio di formazioni sulla schiena. Si tratta di nuemrose formazioni da pochi mm a circa 2 cm di diamentro, che sono piuttosto antiestetici e mi causano da un po di tempo dei formicolii notturni. Vorrei sapere:
1-a cosa possono essere dovuti
2-come possono essere rimossi senza cicatrici antiestetiche (ho sentito parlare di microliposuzione degli stessi, esite queta possibilità?)

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se ho ben interpretato la sua descrizione dovrebbe trattarsi di accumuli localizzati di grasso. A seconda delle dimensioni e della posizione la tecnica della liposuzione puo' risultare piu' adatta rispetto all'asportazione chirurgica. Ma non e' una regola fissa: la cosa migliore e' farsi consigliare da un Chirurgo dopo che avra' avuto modo di vedere di persona il suo caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
Dr. Pierluigi Bello Chirurgo plastico, Medico estetico 139
salve,
le cause delle lipomatosi sono multiple, spesso è correlata a squilibri di carattere ormonale o associata ad alterazioni su base neurologica. Molte volte è ereditaria oppure compare in alcune sindromi.
In ogni caso l'unica soluzione è l' asportazione chirurgica, partendo magari dai lipomi più grossi e da quelli che danno più fastidio. Sicuramente gli interventi sono mutuabili, sarebbe preferibile rivolgersi ad una struttura di chirurgia plastica.
Cordiali saluti

Dr. Pierluigi Bello
www.pierluigibello.it