Fastidio pubico e testicoli: ernie inguinali, pubalgia o altro?

Salve Dott.

Da qualche mese ho fastidio nella zona dell’osso pubico, che talvolta sembra più un dolore del basso ventre, e talvolta si irradia ai testicoli il fastidio è più accentuato da seduto.
L’ecografia ha evidenziato due ernie inguinali, abbastanza piccole 1 e 3 cm, ma non so se possano dare questo tipo di fastidio.
Premetto inoltre di avere più o meno dallo stesso periodo problemi intestinali quali nausea quasi tutti i gg.
Da accertamenti con gastroenterologo ho fatto eco addome completo il quale non ha evidenziato granché se non fegato steatosico e molta aria.
Da analisi del sangue e precedente gastroscopia risulta probabile Elicobacter P.
che dovrò debellare con antibiotico.


Grazie per un eventuale risposta
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
Il fastidio nella zona pubica, irradiato ai testicoli e accentuato dalla seduta, può avere diverse cause. Le ernie inguinali, anche piccole, possono causare dolore irradiato allo scroto o ai testicoli, soprattutto quando si è seduti o si fanno sforzi. Tuttavia, la natura del dolore descritto (a volte basso ventre) suggerisce che potrebbero esserci anche altre componenti.
I suoi problemi intestinali, in particolare la nausea quasi quotidiana, potrebbero essere correlati o meno al dolore pubico. L'Helicobacter pylori, che sta per essere trattato, può causare disturbi gastrointestinali, ma non è direttamente legato al dolore pubico o alle ernie.
Il fegato steatosico e la presenza di molta aria nell'addome (riscontrati all'ecografia) potrebbero contribuire al disagio generale, ma è meno probabile che siano la causa diretta del dolore pubico irradiato ai testicoli.
È consigliabile consultare un chirurgo per valutare le ernie inguinali e stabilire se sono la causa dei suoi sintomi. Potrebbe essere utile un esame fisico specifico e, eventualmente, ulteriori accertamenti come una TC o una risonanza magnetica per escludere altre patologie nella zona pubica (es. osteite pubica, problemi articolari).
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta dimenticavo di dire che durante l’ecografia per valutare le ernie, la dott.ssa molto scrupolosa ha notato un Ispessimento, ipocogeno, delle fibre inserzionali degli adduttori, come per flogosi di grado medio. Potrebbe trattarsi di pubalgia?che magari unita alle ernie provoca il fastidio inguinale/testicolare?anche se non so se possa venire la pubalgia a riposo (ero fermo da un mese per un operazione al setto nasale)
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in chirurgia