Chirurgia bariatrica (sleeve) a 49 anni: possibile con IMC alto e patologie?

Buongiorno ho 49 anni, non sono in menopausa, ma da 6 anni che faccio visite con dietologi la quale mi danno la loro dieta, che devo dire che funziona, ma il problema è che oltre due kg 2kili e mezzo non perdo, facendo ogni tipo di dieta mediterranea, intermitte, cheto, non mi sento proprio bene, avendo anche come patologie ipertensione e cefalea, dolori alle ginocchia, schiena e non riesco più a stare in piedi tanto.
Vorrei chiedere se visto che sono alta 151, peso 75kg, e avendo questi problemi, posso essere sottoposta alla sleve gastronomy, oppure l'intervento più adatto al mio caso.
Grazie mille
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 11.7k 359
La sleeve gastrectomy (gastrectomia a manica) è un intervento di chirurgia bariatrica che può essere considerato per utenti con obesità (BMI 35 kg/m ) o sovrappeso (BMI 30-34.9 kg/m ) con comorbidità significative come l'ipertensione.
Nel suo caso:
- Altezza: 151 cm
- Peso: 75 kg
- BMI: Circa 32.7 kg/m (75 / (1.51 * 1.51)). Questo rientra nella categoria del sovrappeso/obesità di classe I.
- Comorbidità: Ipertensione, cefalea, dolori articolari (ginocchia, schiena) che limitano la funzionalità.
Considerando il suo BMI e le comorbidità significative che influenzano la sua qualità di vita, lei potrebbe rientrare nei criteri per sottoporsi a chirurgia bariatrica, inclusa la sleeve gastrectomy.
Tuttavia, la decisione finale dipende da una valutazione completa da parte di un team multidisciplinare (chirurgo bariatrico, dietologo, internista/cardiologo, psicologo) che valuterà:
- La sua storia clinica completa
- Il suo stato di salute generale
- Le sue aspettative
- Il suo impegno verso cambiamenti nello stile di vita
La sleeve gastrectomy è spesso considerata una buona opzione per utenti con BMI non estremamente elevati ma con comorbidità significative, in quanto riduce l'appetito e la capacità dello stomaco, favorendo la perdita di peso e il miglioramento delle condizioni mediche concomitanti.
Le consiglio di consultare un chirurgo bariatrico per discutere le sue opzioni e i rischi/benefici specifici per il suo caso.
Saluti

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile