Nel referto si dice anche che l'ernia è riscontrabile solamente da posizione eretta e non da

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una piccola ernia inguinale sul lato sx. Nel referto si dice anche che l'ernia è riscontrabile solamente da posizione eretta e non da sdraiato. Fra pochi giorni vedrò un chiururgo per un consulto e per quindi decidere insieme al medico curante quale procedura seguire. Premetto inoltre che mi trovo all'estero e sto facendo tutto l'iter con medici francesi, percui vorrei delle informazioni generali per aiutarmi a completare il quadro (già la relazione medico-paziente è cmq delicata, se poi c'è di mezzo anche la barriera linguistico/culturale... :-) ). Ho visto su questo forum che tendenzialmente si consiglia di operare subito (chiaramente salvo altri problemi e le solite valutazioni specifiche caso per caso). Quello che vorrei sapere, in caso di operazione:

a) è effettivamente possibile eseguire il tutto in day hospital? In caso contrario quanto sarebbe la durata di una degenza media? (chiaramente salvo complicazioni e diversità procedurali della sanità francese)

b) in entrambi i casi, com'è l'immediato decorso post-operatorio, è necessario un periodo di assoluto riposo? (faccio lavoro d'ufficio piuttosto sedentario che non richiede sforzi fisici)

c) sempre in linea generale, supponendo che vada tutto bene e nella migliore delle ipotesi, quanto è il tempo di recupero per una normale attività sportiva NON agonistica (tipo 4 calci a un pallone tra amici o una tranquilla mezza giornata di sci)?

Ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.

Cordialmente
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
Non so se la situazione francese è diversa ma immagino di no, le rispondo punto per punti facendo riferimento alla realtà italiana:

a)Nella stragrande maggiornaza dei casi si, altrimenti un giorno di degenza in situazioni particolari.

b) Non particolarmente doloroso o impegnativo, è sufficiente evitare sforzi eccessivi per qualche settimana

c)circa un mese

Prego, auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia