Iperecogena disomogenea di 37x10mm

Salve,5 anni fa ho avuto un trauma nella regione scapolare in seguito a un urto
Dall'esame:etg cute e sottocutaneo si evidenzia:
a livello della tumefazione clinicamente apprezzabile,visibilità di formazione ovalare,iperecogena disomogenea di 37x10mm,localizzata al di sotto del tessuto sottocutaneo con caratteristiche ecografiche che orientano per lipoma.Oggi pomeriggio dopo 5 anni ho rifatto l'ecografia dalla quale si evidenzia:al controllo,la tumefazione apprezzabile a carico dei tessuti molli della regione scapolare sinistra (per me è a destra),descritta come fibrolipoma,appare aumentata di volume(62x15x54mm).Esso è posto nel contesto del tessuto adiposo sottocutaneo,a circa 7,5mm dal piano cutaneo.Ora avrei deciso di farmelo asportare,anche perchè è situato in un punto che interferisce con i movimenti,mi da un po fastidio e poi dal punto di vista estetico è bruttissimo.Ora volevo chiederle dal punto di vista chirurgico l'intervento come si svolge e si può intervenire in day hospital. Grazie!
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In genere un lipoma di queste dimensioni viene asportato ambulatorialmente in anestesia locale. Dopo circa una settimana si rimuovono i punti di sutura cutanei e residua una cicatrice di aspetto e dimensioni variabili. I rischi sono quelli comuni a tutti gli interventi (emorragia, infezione..) e all' anestesia (reazione allegica a farmaci).Una valutazione diretta è ovviamente indispensabile per essere piu' precisi. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
Grazie!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Lucio Piscitelli Chirurgo vascolare, Chirurgo generale 6.3k 235
Gentile Utente,
la risposta del dott Favara è ampiamente esaustiva e la condivido pienamente. Mi permetto solo di aggiungere che i lipomi della regione scapolare richiedono una specifica attenzione per i rapporti che tendono talvolta ad assumere con le strutture muscolari, soprattutto quando il loro accrescimento raggiunga dimensioni ragguardevoli e tali da vanificare in qualche caso le possibilità dell'anestesia locale.

https://www.medicitalia.it/luciopiscitelli/#sede_1

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in chirurgia