Non dilatazione calico pielica renale bilaterale non litiasi colecisti di volume regolare a pareti

Salve ho avuto per tre notti non consecutive dei forti dolori in epicondrio dx. Mi son recato al pronto soccorso e dopo ecografia: Non dilatazione calico pielica renale bilaterale non litiasi colecisti di volume regolare a pareti regolari calcolosi singola della colecisti aorta addominale di calibro regolare non versamento libero addominale.
Diagnosi: colica biliare in paziente con calcolosi della colecisti.
Conclusioni: dieta, 1cp acido ursodessosicolico, ecografia addome superiore, visita chirurgica.
Ho fatto la ecografia che diceva:Fegato di dimensioni aumentate modicamente iperecongeno per verosimile steatosi non lesioni sospette, vene sovraepatite calibro e decorso regolare, colecisti in sede con il lume quasi completamente ripieno di calcoli il piu evidente 3 cm circa, vie biliari non dilatate. Ho un pò di paura, in attesa di visita chirurgica,i dolori sono lievi ma dopo i pasti sento gonfiore e a volte diarrea.Mi consiglia un intervento urgente o posso stare con le compresse per circa sei mesi? L'intervento è ad asportazione totale
o tolgono solo i calcoli? dopo l'intervento se tutto va bene fisicamente torno come prima compreso il calcio?la ringrazio vivamente.
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.7k 677
In linea di massima la terapia indicata è la colecistectomia laparoscopica, e dopo l' intervento è prevista una ripresa completa.
Se ha sintomi, forse ei mesi è un po' troppo, ne parli col suo medico. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1

Altri consulti in chirurgia